F

Fulmix

Ospite
Buongiorno a tutti,

Scusate per la banalità della domanda.

Chiedo gentilmente qual è la via più comoda e meno dispendiosa per trasferire un terreno di 1000 mq intestato a mia madre a me personalmente.

Grazie
Buon forum
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Le variabili sono tante, dipende da cosa vuoi fare con questo terreno, se altri fratelli e soralle hanno avuto tanto quanto, procedure varie per realizzazione di opere ecc.ecc.

Ciao salves
 
F

Fulmix

Ospite
Ciao Salves,
Grazie per il giusto titolo alla discussione.

Ho 1 fratello ed 1 sorella, cercherei sul terreno di alzare una casetta.
Non aggiungo altri dettagli perché non saprei cosa specificare.
Aspetto tuoi/vostri consigli.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Bene hai dato già un indirizzo.
La cosa mi pare meno dispendiosa è la donazione.

La donazione pero prevede che possa essere revocata, inoltre se attivi un mutuo con titolo di donazione le banche non vedono di buon occhio tale titolo,(ovviamente può capitare che qualche banca non faccia opposizione), tuo fratello e tua sorella dovrebbero ricevere tanto quanto ricevi tu, altrimenti se lo ricevono dopo un pò di tempo e calcolando che quanto dato a te è maggiore potresti avere problemi.

Un'altra soluzione più consona ma più costosa è la vendita, al prezzo di mercato con reale versamento della somma sul conto di tua madre, in modo che loro non possono recriminare alcunche e anche la banca in caso di mutuo per la costruzione è più accondiscendente con un titolo di vendita.

Adesso non so cosa consigliarti, poiche sai tu se possono sorgere i problemi sopra suggeriti, ma puoi benissimo trarre tu le soluzioni.

Ciao salves
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,

Scusate per la banalità della domanda.

Chiedo gentilmente qual è la via più comoda e meno dispendiosa per trasferire un terreno di 1000 mq intestato a mia madre a me personalmente.

Grazie
Buon forum

Una normale compravendita a prezzi di mercato x non incorrere in problemi futuri legati a successioni. Evita le donazioni: possono pregiudicare la futura commerciabilità dell'immobile
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Una normale compravendita a prezzi di mercato x non incorrere in problemi futuri legati a successioni. Evita le donazioni: possono pregiudicare la futura commerciabilità dell'immobile
C'è sempre da stare attenti alla eventuale esistenza di diritto di prelazione agraria. Il trasferimento madre - figlio non sarebbe esente, a mio parere, nel caso vi siano le condizioni previste dalle legge agraria.

Mi sembra sia il primo punto da accertare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto