1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nemo55

    nemo55 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Sono in procinto di acquistare una porzione di bifamiliare, però manca il certificato di agibilità; ho consultato l'ufficio tecnico del comune, la casa è tutta ok, impianti, catasto, ubanizzazione ecc e non c'è nulla di abusvo, la casa è del '95. Il certificato sarà a mio carico. Per evitare sorprese, avrei bisogno di un'indicazione anche sommaria di quanto può costare dotare la casa del certificato d'agibilta. In comune, da quello che ho capito, per i documenti bolli e versamenti vari si spende circa 50 euro, ed il resto?. Dimenticavo, il proprietario dell'altro appartamento ha il certificato.
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Posso dirti cosa succede a Roma: effettivamente il costo è inferiore a 50 euro fra reversale, fotocopie ecc. Il problema qui è il tempo: per consultare il faldone dell'edificio e tirar fuori il certificato di agibilità (ammesso che ci sia) l'anno scorso ci ho messo 4 mesi! Ma non ti spaventare ... il ritardo era dovuto al fatto che c'era stato un passaggio fra le società che gestivano il servizio .. l'anno prima ci avevo messo solo un mese! :^^:
    Tutto ciò per RECUPERARE il certificato, se lo devi RICHIEDERE ex-novo è tutto un altro discorso, ed il costo è di qualche migliaio di euro.
    Fortunatamente per te però, dato che il certificato è rilasciato in base al titolo di concessione (la Licenza di Costruzione) il certificato è UNICO, e forse se offri un caffè al vicino la fotocopia te la fa! :)

    ;)
     
    A H&F piace questo elemento.
  3. nemo55

    nemo55 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta, sono stato all'ufficio tecnico del comune e risulta una agibilità parziale, solo per l'altro appartamento. Nel dubbio, al rogito, ho fatto mettere una clausola che impegna il venditore a farmi avere il certificato entro 6 mesi. Staremo a vedere.
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao nemo55
    Visto che è stato rilasciato un certificato parziale significa che per l'immobile che stai acquistando o manca di qualche documentazione inerente il rilascio o la richiesta è stata fatta volutamente dal proprietario dell'immobile accanto, ma essendo che hai apposto la clausola del rilascio del certificato entro i sei mesi, l'attuale proprietario abbia tutto il tempo di poter riuscire entro il termine di farti avere quanto chesto.
    Ciao salves
     
  5. nemo55

    nemo55 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie Salves, giorni fa ho interpellato un geometra e mi ha detto che l'ex proprietario non ha più titolo a richiedere il certificato. vedremo!!
     
  6. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Procedi a richiedere il certificato tu ed invita il venditore a ottemperare a quanto scritto sull'atto al pagamento degli oneri relativi.
     
    A H&F piace questo elemento.
  7. nemo55

    nemo55 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ormai non mi rimane altro che aspettare, trascorso il termine stabilito, se non ha provveduto mi attiverò.
    Ciao
     
  8. nemo55

    nemo55 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Sono passati già quattro mesi dalla scadenza del termine come da contratto, ho già sollecitato due volte, ma a nulla è servito, la terza volta, metà settembre, il venditore mi ha detto che sta provvedendo. Penso si sia attivato da poco, affidando l'incarico ad un parente poichè il venditore vive in altra regione.
    La domanda é: ci sono dei termini entro cui mi dovrò attivare legalmente?, la scadenza prevista dal contratto era il 10.06.1012.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina