antoniodallasanta

Membro Junior
Professionista
Salve a tutti. Volevo chiedervi un informazione sul costo da sostenere per la trascrizione del mio preliminare di acquisto in una compravendita senza mediatore. Nel caso specifico il preliminare è formato da 10 pagine con 200 righe e 4 allegati. Nel preliminare è stata inserita una clausola sospensiva sul erogazione del mutuo in quanto finchè non mi verra data comunicazione positiva dalla bancal'aggesgno (7000 euro) non puo essere incassato in quanto è un anticipo che diventa una caparra confirmatoria solo se viene erogato il credito Mi chiedo se devo pagare lo 0.50 sull'importo della caparra lo stesso? chi deve pagare l'imposta fissa? quanti bolli devo mettere e per quante copie?


cordialita
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Innanzitutto tieni conto che quella di cui parli è la registrazione, che è obbligatoria. La trascrizione si deve fare per atto pubblico (quindi dal Notaio) e non costa meno di 1000 euro! :^^:
La registrazione va fatta entro 20 giorni dalla data della stipula presso un ufficio dell'Agenzia delle Entrate; ti consiglio di individuare l'ufficio e di chiamarlo, o meglio di andarci, perchè ogni ufficio si regola a modo suo! :confuso:
Dovrai pagare 168 euro di spese fisse, e lo 0,50% della caparra (credo in ogni caso): questi li recupererai se farai l'atto, mentre i 168 sono a fondo perduto. Teoricamente per i 168 euro dovreste fare metà per uno, ma per prassi li paga l'acquirente, visto la spesa che si sta per sobbarcare! :sorrisone:
Competenza esclusiva dell'acquirente sono invece i bolli, in ragione di una marca da 14,62 per ogni cento righe (almeno, a Roma): visto che minimo dovrai registrare due originali portati quattro marche. Per gli allegati chiedi all'ufficio! :ok:
 

Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
0,50% della cifra corrispondente alla soma di tutti i pagamenti intermedi escluso quella prevista al rogito se tale somma si intende a titolo di caparra; se i pagamenti intermedi sono invece imputati come acconto prezzo il 3%; per gli allegati si tratta di capire se trattasi di piante o certificazioni. Nel primo caso si applica la marca da bollo a memoria di €,1,81 mentre nel secondo caso marca da bollo di €.14.62 e vale per 100 righe (per cui se la certificazione se ha 50 righe non si può frazionare la marca..).. e come detto da Maurizio vale la pena andare nell'ufficio scelto e approfondire (agenzia che vai usanze che trovi)... a proposito le marche da bollo devono riportare la data antecedente la data di sottoscrizione o al massimo quella dello stesso giorno.. qui a Milano fanno pagare le sanzioni..
 
A

Abakab

Ospite
Concordo anche io.
Io non ne sarei così convinto, alcuni riferimenti prevedono comunque la registrazione nei termini (20 gg) con tassa fissa.

Esempio la FIMAA dice questo:
Nel caso la scrittura sia sottoposta a clausola sospensiva e non ci sia stato nessun versamento, bisogna in ogni caso effettuare la registrazione con la tassa fissa. Non vi è obbligo di comunicare il verificarsi o meno della clausola.

Che dite colleghi ?!
 

Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io non ne sarei così convinto, alcuni riferimenti prevedono comunque la registrazione nei termini (20 gg) con tassa fissa.

Esempio la FIMAA dice questo:
Nel caso la scrittura sia sottoposta a clausola sospensiva e non ci sia stato nessun versamento, bisogna in ogni caso effettuare la registrazione con la tassa fissa.

... prendendo per buono ciò che dice la FIMAA (sono allergica alle circolari delle associazioni :^^: ), il "bisogna" non impone l'obbligo.. e probabilmente si riferisce ai contratti tramite agenzia immobiliare..

Non vi è obbligo di comunicare il verificarsi o meno della clausola.
... che senso ha registrare se poi non c'è alcun obbligo di comunicare il verificarsi o meno della clausola? Inoltre se la clausola si verifica c'è l'obbligo di eseguire il versamento dell'imposta di registro sui pagamenti intermedi nei termini dei 20 gg pena incremento dovuto alle sanzioni..

Che dite colleghi ?!
.. temo, se ho ben compreso il messaggio, che anche la FIMAA ogni tanto dice cose senza senso...

...riflettendo: la registrazione, serve alle parti per tutelare con data certa il negozio giuridico tra loro sottoscritto (oltre a versare nelle casse dello stato subito, seppur in maniera parziale, l'imposta di registro); dal mio punto di vista la registrazione ha ragione di essere eseguita solo se il contratto produce da subito gli effetti giuridici, in caso contrario eviterei (spendere soldi senza aver certezza di acquistare e/o di vendere a me sembra uno spreco, soprattutto di questi tempi poi!)..

..nel caso specifico se lo si vuole registrare comunque e a tutti i costi tecnicamente si risolve mettendo nel preliminare un termine entro il quale tale clausola sospensiva dovrà verificarsi: se si verifica si va avanti, in caso contrario specificherei nel preliminare che superato tale termine il venditore è libero di alienare l'immobile a terzi senza obblighi di nessun genere e tipo nei confronti del primo acquirente... (perchè tale registrazione se non prevede nessuna penale potrebbe penalizzare il venditore)..

... fossi io il venditore preferirei non vincolarmi con la registrazione..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto