vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Qual è la disciplina per l'edificazione di una casa rurale su un terreno agricolo?
Mi riferisco a tetti massimi di edificazione, grandezze, titoli dei proprietari, caratteristiche dell'immobile, ecc...
grazie
 

Enzo_M

Membro Attivo
Professionista
Una risposta che possa essere valida nella generalità dei casi, non risulta possibile, in quanto occorre fare un'analisi e sintesi della normativa di settore, tenendo conto della corrispondente gerarchia: dal Testo Unico per l'Edilizia, di carattere nazionale, scendendo poi alla normativa regionale, quindi locale. Il primo passo da farsi è quello di analizzare il piano regolatore locale, quindi verificare che non esistano vincoli specifici, come ad esempio quello ambientale.
 

studiopk

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,

citerei un ulteriore passo da farsi...molto più economico e veloce.

Può recarsi presso l'ufficio tecnico del suo comune unitamente ai documenti che identifichino i terreni in suo possesso (estratti di mappa, di Piano, etc.). Il tecnico presente saprà sicuramente indicarle la possibilità o meno di realizzare l'intervento in quella determinata zona o per quell'attività che intende avviare.

Nel caso in cui avesse ulteriori dubbi siamo a disposizione

Cordiali saluti
 

Fratta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vagno, sei un imprenditore agricolo o un coltivatore diretto? Credo che per edificare una costruzione ad uso agricolo sia un elemento essenziale.... poi viene tutto il resto.
 

Valerio2202

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera.
Ho ereditato un terreno agricolo di 5000mt quadri.
Siccome l’ho visitato in settimana, ci ho trovato un pozzo ed una fossa biologica, perché negli anni 80/90 veniva utilizzato per passare le domeniche in famiglia, allora c’era un container messo su dei blocchi di tufò, con dei divani, un bagno e una veranda, ma poi alla morte di mio nonno, venne dismesso e rimase così.
Ad oggi vorrei riprendere quelle tradizioni, per lo più l’estate, con una cena tra amici piuttosto che un pomeriggio nella natura, ma quanto meno mi servirebbe adagiarci sia un deposito attrezzi (dove riporre un decespigliatore/pale/picconi ecc) e soprattutto un bagno.
La grandezza del deposito non mi interessa molto, avevo pensato ad una 20ina di mq compreso bagno.
Pensate si possa fare o si parla di “abuso edilizio”?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto