1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Spring.1986

    Spring.1986 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera,

    vivo nel comune di Roma in una villa confinante con un'altra (non a schiera, sono solo confinanti). Essendo su una strada in discesa dalla loro casa i vicini purtroppo possono vedere molto bene dentro il mio giardino.
    E' presente un muro con ringhiera a stecche però molto distanziate, e nonostante avessimo chiesto di coprire per questioni di privacy con teli verdi, come tra l'altro hanno fatto per il resto della loro recinzione tranne che per il mio lato, i vicini non hanno voluto e oltretutto stanno perennemente in giardino con le sedie rivolte verso casa mia o affacciati dalla ringhiera (pensando di non essere visti). Per privacy ho dovuto mettere tende sul patio che tengo perennemente abbassate, ma non sono libera di stendere il bucato senza essere osservata o di mettermi a prendere il sole in giardino!
    Oltretutto hanno costruito una pergola abusiva e orribile perchè fatta solo di pali di ferro che mi ha tolto luce nel mio piano inferiore (essendo la casa in posizione dominante rispetto la mia) e poggia direttamente sul muro di cinta. Le foglie di vite che usano come siepe e come copertura della pergola invadono il nostro giardino ostruendo anche la grata di scolo obbligandomi in autunno a stare perennemente a raccogliere le foglie per evitare allagamenti. L'uva che cade nel mio giardino porta formiche ed insetti e inoltre mi sono trovata il vicino nella mia proprietà - entrato scavalcando il mio cancello senza chiedere il permesso - per raccogliere quella che sporgeva nella mia proprietà. Ho deciso di non denunciarlo per violazione di proprietà privata solo perchè veramente sono tollerante e perchè ho voluto giustificare la loro profonda ignoranza.

    Mi chiedevo, se rispetto l'altezza della recinzione, senza toccare il loro muro, posso mettere io una recinzione in legno che copra la visuale verso casa mia? Possono farmi problemi per luce ed aria? (tenendo presente che loro hanno distanza dal muro alla loro villa di almeno 4-5 metri?

    Inoltre mi chiedevo: la signora insiste per mettere piante al di fuori dal suo muro di cinta, attorno ai suoi ingressi (ne ha tantissimi intorno al muro, non ho voluto indagare sulla legittimità ma non credo neppure siano tutti denunciati) sulla strada, e, annaffiandole, bagna e sporca le macchine parcheggiate, è lecito fare questo?


    Grazie!
     
  2. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Altro Professionista
    pur essendo affermativa in linea generale trattandosi della sua recinzione per dare una risposta occorrerebbe verificare lo stato che descrive a parole....
     
  3. CheCasa!

    CheCasa! Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ciao Sprint,
    Hai una santa pazienza. Lasciatelo dire!
    Ti consiglio di verificare presso l'ufficio tecnico del tuo comune quello che puoi e non puoi fare anche a livello di recinzione. Il regolamento edilizio e gli altri strumenti urbanistici potranno venire in tuo soccorso.

    In bocca al lupo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina