marcocas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

vorrei cortesemente il parere di un esperto. Ho acquistato un immobile di nuova costruzione classe A dopo demolizione dell'immobile precedente. L'impresa costruttrice ha dichiarato la fine lavori e ho chiesto di ricevere la documentazione per usufruire del bonus sisma.
Inizialmente l'impresa rifiuta la richiesta motivandola con l'ampliamento della metratura dello stabile che a quanto dice farebbe decadere il bonus.
Dopo una ricerca online ho velocemente scoperto che il bonus vale anche in caso di ampliamento della metratura e l'ho fatto presente all'impresa che comunque ribadisce che il bonus non è contemplato per questo immobile. Senza ulteriori spiegazioni.

La mia domanda è può un'impresa opporsi a prescindere? Oppure se l'acquirente fa richiesta è tenuta a fare la sua parte per ottenere il bonus?

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Devi vedere, controllando il titolo edilizio, se l’intervento ricadeva in “ristrutturazione edilizia”, o “nuova costruzione”.
Nel primo caso bonus possibile, nel secondo no.
Ma se non ne avevate parlato prima, in fase di trattativa, mi sa che non puoi usufruire di nessun bonus, dopo l’acquisto.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno,

vorrei cortesemente il parere di un esperto. Ho acquistato un immobile di nuova costruzione classe A dopo demolizione dell'immobile precedente. L'impresa costruttrice ha dichiarato la fine lavori e ho chiesto di ricevere la documentazione per usufruire del bonus sisma.
Inizialmente l'impresa rifiuta la richiesta motivandola con l'ampliamento della metratura dello stabile che a quanto dice farebbe decadere il bonus.
Dopo una ricerca online ho velocemente scoperto che il bonus vale anche in caso di ampliamento della metratura e l'ho fatto presente all'impresa che comunque ribadisce che il bonus non è contemplato per questo immobile. Senza ulteriori spiegazioni.

La mia domanda è può un'impresa opporsi a prescindere? Oppure se l'acquirente fa richiesta è tenuta a fare la sua parte per ottenere il bonus?

Grazie
Che accordi scritti c'erano con l'impresa? Ne avevate già parlato prima?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La mia domanda è può un'impresa opporsi a prescindere?
A mio avviso sono errati anche i presupposti.
Quello che intendi fare è possibile ?
Questa dovrebbe essere la domanda preliminare.
Poi
"immobile di nuova costruzione classe A dopo demolizione dell'immobile precedente."

Se l'edificio è stato interamente costruito significa che il progetto delle strutture è già comprensivo del rischio sismico di cui il sito presenta.
Se il sito rientra in una zona a rischio sismico, in fase di progetto non si può omettere una progettazione in linea con tale rischio.....si andrebbe contro le norme.

Quindi se ciò è vero, come è vero, quale bonus sismico vorresti chiedere su una struttura che è già progettata per resistere alle sollecitazioni sismiche
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto