spflipper

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
devo costruire una casa, da un lato ho fatto una convenzione col vicino per poter edificare a 4mt invece che 5mt ma se volessi a sua volta in questi 4 metri fare un box in modo che sia attaccato alla mia casa e al confine del vicino, posso farlo?

Grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
se il box è completamente interrato ed esternamente non si vede, puoi fabbricare fino al confine....

Grazie.

Ma non era questa la domanda.

Va da sè, che all'interno della mia proprietà, sottoterra posso fabbricare ciò che voglio.

Ad @spflipper và detto che nelle distanze con cui ha convenuto con quel vicino, sono comprese pure quelle dei fabbricati accessori.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
l'art 873 del CC stabilisce a 3metri il distacco fra 2 edifici confinanti, i RE locali poi possono aumentare il distacco
dal momento che la ratio della legge è di evitare spazi angusti antigienici, i locali sottoterra possono essere a distanze inferiori.
detto questo, 2 edifici possono anche essere realizzati in aderenza,
l'argomento è piuttosto tecnico, questa casa non ce l'ha un progettista?
 

angy2015

Membro Assiduo
salvo norme particolari comunali è possibile costruire in aderenza e in genere viene richiesta l'autorizzazione scritta da parte del confinante
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
e in genere viene richiesta l'autorizzazione scritta da parte del confinante
Se il Regolamento edilizio lo prevede non è richiesta alcuna autorizzazione da parte del vicino.
A parte questi consigli che ognuno di noi può dare devi trovarti in qualsiasi caso un progettista che rediga un progetto secondo le norme specifiche del posto in cui ti trovi.
 

angy2015

Membro Assiduo
ho scritto che in genere serve l'autorizzazione del vicino perchè a me è sempre stata chiesta ma ci saranno certamente casi in cui non viene chiesta
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ho fatto una convenzione col vicino per poter edificare a 4mt invece che 5mt ma se volessi a sua volta in questi 4 metri fare un box in modo che sia attaccato alla mia casa e al confine del vicino,
Ha capito il vicino che a sua volta dovrà stare a 6 metri dal confine, per mantenere la distanza di 10 mt da pareti finestrate?

Quanto alla grammatica della frase, presumo volessi scrivere: ma se volessi a mia volta in questi 4 metri fare un box ....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto