1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. emilius69

    emilius69 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti,

    In tanto ringrazio già tutti quelli che perderanno un pò del loro tempo per aiutarmi.

    Il quesito è molto semplice: dovrei dimensionare una tettoia semplicissima, sotto la quale devo riporre degli oggetti/strumenti da giardino ecc… serve giusto per riparali dalla pioggia. Dietro ho un muretto alto circa 2.00mt quindi la copertura della mia tettoia deve sicuramente superarlo.

    1. Di che dimensioni faccio la piastra? 4 fori dovrebbero andare bene? Che dimensione/filettatura devono avere i bulloni?

    2. I pilastrini che dimensioni devono avere con passo di 2/3 mt? Io pensavo a un tubolare in ferro saldato sulla piastra giusto? Le travi le faccio della stessa dimensione?

    3. Come mi conviene risolvere il nodo tra pilastrino e trave? saldo?

    4. Che inclinazione minima dovrei dare alla tettoia?

    5. Che materiale mi consigliate per la tettoia?

    6. Di quanto dovrebbe uscire a sbalzo la tettoia rispetto al pilastrino?

    7. Ho fatto un pilastrino giallo: quello potrebbe “saltare” in modo da non avere ingombri davanti?
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao, il tempo si perde volentieri per rispondere a quesiti concreti, ma non credi che il tuo sia un po' strambo ... senza riferimenti e dettagli sul sito, luogo e altro, come si può rispondere con un minimo di serietà al tuo quesito ... pensi che abbiamo la sfera magica ...
     
  3. joshuatri

    joshuatri Membro Attivo

    Certificatore energetico
    Salve,
    prima di pormi il problema del come? mi porrei il problema se posso realizzarla ed eventualmente di quale dimensioni può essere. In effetti il quesito potrà sembrare semplice ma non dai delle dimensioni in pianta della tettoia, dici solo che ha un passo di 2/3 metri e quindi quant'è questa "semplice" tettoia? (20, 40,...., 100*2/5...10m)... comunque in linea di max posto che i carichi sono ridicoli perchè potresti coprire anche con delle semplici onduline o similare... penso che una sezione di un profilato 3*6 cm sia più che sufficiente, certo lo saldi in testa e poi il passo potrebbe anche essere maggiore ma dipende sempre da quanto è questa benedetta semplice tettoia... se sono ad es. 9 m *3 m all'incirca potrebbero essere sufficienti anche 3 montanti a fila tutto dipende dal peso del manto.
     
  4. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista

    Se pensi che un giorno la potrai/vorrai sanare, rivolgiti ad un Ingegnere, in maniera tale da dimensionarla secondo le Norme. Ma non è meglio farla in legno? Eviteresti nodi e saldature, che poi sono le zone più delicate. Ne abbiamo appena realizzata una a casa, fatta di legno.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina