1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. antonstigl

    antonstigl Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve,
    sono proprietario, insieme alle mie 2 sorelle, di una villa da circa 25 anni. Nello specifico si tratta di una proprietà indivisa (siamo proprietari ognuno del 33%) e ognuno di noi occupa un piano: mia sorella il primo, l'altra mia sorella il secondo ed il il terzo. Circa 10 anni, con il consenso delle mie sorelle, ho ampliato il terzo piano (che da sempre occupo) costruendo ,a mie esclusive spese, un'altra unità immobiliare sul lastrico solare. Oggi abbiamo deciso di frazionare la proprietà ma le mie sorelle sostengono di essere proprietarie anche dell'unità da me costruita in quanto, secondo loro, sono proprietarie del 66% del lastrico.
    Qualcuno sa dirmi se è così??? Non dovrei riconoscere loro solo un'indennità????
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao antonstigl
    Essendo che hai parlato di proprietà indivisa come loro sono proprietarie del 33% ciascuna di qello che hai realizzato tu, a tua volta tu sei proprietario del 33% di ogni piano.
    Oppure fammi capire i piani sono intestati singolarmente uno ciascuno?
    Ciao salves
     
  3. antonstigl

    antonstigl Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ciao Salves,
    come detto trattasi di proprietà indivisa, dunque ognuno di noi è proprietario della quota 33%. Quello che mi sembra assurdo è che io ho sostenuto lavori, per la realizzazione della nuova unità immobiliare, per circa € 300.000,00 e oggi le mie sorelle mi chiedono di dividere tutta la villa con loro, compresa il nuovo appartamento da me costruito ( con il loro permesso ma senza i loro soldi!!!).
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    In questo caso legalmente anche loro sono divenute proprietarie al 33% ciascuna, inoltre per definire la cosa dovreste regolarizzare la parte urbanistica e catastale di quanto hai ampliato a questo punto falli partecipare per come legalmente riconosciuto, se di già non è stato fatto.
    Per quanto riguarda l'esclusione della quota ampliata dalla proprietà preesistente al 33% ciascuno mi pare che per far riconoscere questo se le tue sorelle bonariamente non te la concedono l'unica via e quella legale, a cui non so che scenari possano aprirsi.
    Ciao salves
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina