1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Alex72

Alex72 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera volevo pogere il mio problema.
    Stò ristrutturando l'appartamento di mia proprietà, posto al secondo piano di una palazzina senza condominiocomposta da n°4 unità immobiliari.
    Il mio appartamento, acquistatoda poco, non aveva l'impianto di riscaldamento, in quanto i vecchi proprietari utilizzavano dei condizionatori a parete.
    Data la ristrutturazione, volevo realizzare l'impianto termico nel mio appartamento posto al secondo piano.
    Faccio presente che le tre unità immobiliari poste n°2 al Piano Terra e n°1 al Piano Primo sono già dotate dell'impianto di riscaldamento a metano.
    Ho richiesto al proprietario dell'uiu, posta al Piano Terra, se potevo realizzare una nicchia nelle vicinanze del suo allaccio gas, per poter inserire un nuovo punto gas.
    Inizialmente la risposta è stata ok nessun problema, ora dopo aver fatto fare il sopralluogo all'Italgas ed aver accettato il contratto, mi sento dire che non è più disposto a farmi realizzare il punto gas.
    Domande : 1) nella palazzina non c'è condominiodevo chiede comunque l'autorizzazione a tutti i residenti o solo alla persona proprietaria della parete dove devo inserire il punto gas?
    2) Può negarmi la possibilità di inserire un punto gas ?
    3) Cosa devo fare per risolvere questo problema ?
    4) Accetto soluzioni alternative ?

Vi ringrazio anticipatamente e spero di essere stato chiaro

2. archibaldi

archibaldi Membro Attivo

Altro Professionista
    Buongiorno , Il tuo vicino non può opporsi alla creazione di una Servitu Prediale occorrente per l'allacciamento della tua utenza gas. Il muro perimetrale esterno inoltre é di proprietà comune a tutti i condomini. Si potrà discutere sul dove creare la nicchia ma certamente non potrà opporsi alla sua creazione se non esistono altri luoghi agevolmente raggiungibili. Se continua a opporsi fagli scrivere due righe da un legale e vedrai che cambia atteggiamento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina