andreaSAN

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno,
vorrei esporre il mio problema sperando in un vostro parere. A maggio 2015 ho venduto la mia abitazione e box pertinenziale acquistati nel 2012 pagando IVA su entrambi. Avendo venduto prima dei cinque anni ho riacquistato nel mese di giugno 2015 una nuova abitazione con box pertinenziale (nuovo) sempre pagando IVA.
Il mio CAF mi aveva precisato che se non avessi riacquistato la pertinenza avrei perso il beneficio fiscale (IVA al 4%) ottenuto al momento dell'acquisto del 2012 sulla stessa pertinenza e avrei dovuto versare la differenza.
Al momento di conteggiare il credito relativo all'IVA pagata nel 2012 in sede di 730 lo stesso CAF mi ha riconosciuto l'IVA pagata nel 2012 sulla casa ma NON sul box.
Secondo voi è corretta questa interpretazione? La pertinenza non segue la casa?
Oltretutto, da un lato, se non avessi riacquistato il box avrei dovuto integrare l'IVA pagata agevolata nel 2012 ma riacquistando la pertinenza non mi vedo riconosciuto il credito d'imposta per la stessa (IVA pagata sul primo box).
Sperando di essere stato chiaro attendo i vostri pareri,
Saluti
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vista già la prima affermazione assurda data dal CAF ("se ricompri solo la casa senza la pertinenza perdi le agevolazioni sulla pertinenza!") non c'è da stupirsi che l'errore permanga anche in fase di calcolo del credito d'imposta, che spetta indubbiamente sulle imposte versate per l'acquisto della casa e delle sue pertinenze...
Probabilmente l'errore nasce dal fatto che il box, per godere delle detrazioni sull'acquisto, sia stato contabilizzato a parte...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto