mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti, chiedevo soprattutto a chi si è occupato di redigere perizie immobiliari presso il tribunale, quali sono i metodi di stima maggiormente utilizzati ed accettati dai giudici.
ho visto che di solito i periti utilizzano l'omi ed il borsino immobiliare e fanno la media.
mi chiedo se anche il valore catastale e il metodo di stima per capitalizzazione si usano e si tengono in considerazione.
grazie mille!!
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti, chiedevo soprattutto a chi si è occupato di redigere perizie immobiliari presso il tribunale, quali sono i metodi di stima maggiormente utilizzati ed accettati dai giudici.
ho visto che di solito i periti utilizzano l'omi ed il borsino immobiliare e fanno la media.
mi chiedo se anche il valore catastale e il metodo di stima per capitalizzazione si usano e si tengono in considerazione.
grazie mille!!

Oltre a quelli segnalati, ci sono altri metodi di stima altrettanto attendibili quali quello in base all' età del proprietario, alla sua altezza ecc. Metodi tutti bel lontani dalle " caratteristiche intrinseche ed estrinseche" dell' oggetto, come diceva il mio Prof di estimo. Forse sia Lui che io siamo rimasti a vecchi sistemi.
L' OMI e il borsino Immobiliare vengono aggiornati in periodi lunghi, troppo vaghi, per ubicazione e condizioni.
Il Catasto specie nella cat " A " ha come unità di misura Il " Vano ". Un vano può essere di 6 fino a 25 mq. Recentemente mi è passata di mano una planimetria redatta da mio padre nel 1939, ancora vigente.
I Periti delle varie banche sono legati al Basilea, dati tabulati.
Il Mercato immobiliare ha fluttuazioni rapide e un andamento viscoso ( Sempre il sullodato Prof ).
Secondo me un Perito estimatore dovrebbe rapportarsi ad un' Agenzia Immobiliare e chiedere un parere ( Disinteressato, Anonimo, gratuito)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto