1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Builder-Berg

    Builder-Berg Membro Junior

    Privato Cittadino
    E la concorrenza in che rapporti è con voi? Come gestite i rapporti con l'agenzia dall'altra parte della strada?

    Vi fulminate con lo sguardo ogni volta che vi incrociate? Non perdono occasione di metterla in quel posto proprio a voi? Riesce a coesistere anche un'amicizia tra concorrenti (intesi come persone, non agenzie ;) )? C'è un clima da guerra fredda? Semplice rispetto reciproco?

    Dopo il topic delle migliori figuracce e quello sulla gavetta direi che questo è d'obbligo!
     
  2. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare

    Bel quesito.

    Complimenti!

    Pure assai attuale.

    Per quanto mi riguarda, con un paio di concorrenti, sussistono rapporti di amicizia e di leale collaborazione e stiamo reciprocamente accorti a non schiacciarci i piedi a vicenda.

    Con altri diversi attori, presenti sul mio mercato di competenza, vi sono rapporti neutri.

    Non li "senti" sul mercato, perche' non fanno ricerca d'acquisizione e quindi non sono "sulpezzo".

    ..e se non sei presente sul campo non sei nessuno.

    Quindi non pervenuti o innocui.

    Invece con tre agenzie locali sono in netta concorrenza.
    Con rapporti che sfiorano la (sempre fredda) belligeranza.

    Siamo tra di noi veri e propri avversari.
    L'uno con con l'altro senza esclusioni di colpi.

    Uno di questi nel passsto e' stato mio datore di lavoro.

    Tuttavia, cio' non toglie che quando li incontro al bar o in alcuni cantieri, non faccio mai mancare loro un sorriso nel salutarli.

    Beffardo e sarcastico ma sempre cortese e giulivo.

    In quei momenti il loro imbarazzo si taglia col coltello.

    Sanno che mezza parola sbagliata che posso udire o anche solo un "frammento" di una notizia di vendita che gli possa scappare, potrebbe costare loro molto caro.

    Ben consapevoli che sul fronte della conoscenza del territorio di caccia/acquisizione, cinque dei loro scagnozzi tirapiedi ingaggiati ancora non sono sufficienti.

    Per ciascuno di questi antagonisti non sarebbe la prima volta che gli soffio una vendita o gliela faccio saltare.

    Ovviamente non si puo vincere sempre e pure io ho subito le mie sconfitte e i loro attacchi.

    In silenzio senza mai lagnare.

    Sono tutti e tre piu anziani di me, sia di eta' che di esperienza professionale.

    Hanno nel loro organico veri e propri squadroni di giovani scagnozzi ricercatori di case, tutti ovviamente, abusivi e che lavorano in nero.

    A parte alcuni della "vecchia guardia" che resistono, turn over da paura, tanto che spesso mi diverto, quando incontro uno di questi "neo assunti" sul campo e lo "interrogo" da par mio, su cio' che succede in agenzia da loro, vendite, incarichi, domande trabocchetto.. alla ricerca di notizie utili..
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2015
    A Sim e Builder-Berg piace questo messaggio.
  3. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Ne ho osservato uno "facsimile" proprio qualche giorno fa vestito incravattato kitsch mentre scampanellava a tutti (ma proprio tutti) i citofoni di una via così programmato/robotizzato che non si era neppure accorto di aver suonato a più riprese persino il campanello di una vecchia casa disabitata e fatiscente:risata:
     
  4. Builder-Berg

    Builder-Berg Membro Junior

    Privato Cittadino
    Mi piace come ragioni.

    Di che tipo di domande trabocchetto parli?
    Nel senso:
    - Vendite e incarichi ok, poco furbo chi se lo lascia scappare di bocca...
    - Per le zone di interesse basta guardare sul sito "avversario".
    - Politica acquisizioni e provvigioni si verrebbero a sapere comunque per vie traverse.
    - Lasciar trapelare nuove assunzioni in programma o di qualcuno che se ne va può effettivamente sembrare un fianco scoperto, un momento buono per attaccare con maggior forza.

    Altro?
     
  5. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    I miei rapporti con la concorrenza?
    La classica "sveltina" da coniugi svogliati:

    Solo 5minuti una volta al mese..

    A volte godo io, a volte lei..
     
  6. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Provate con qualche frusta...
     
    A gmp piace questo elemento.
  7. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Nella mia zona c'è una sorta di guerra fredda con i verdoni, ma devo precisare che io di mio non avrei nulla da dire, dopotutto ci approcciamo al mercato in maniera diversa, ma non tollero quando sparlano di me per prendere incarichi alla faccia mia oppure quando provano a convincere dei clienti a non comprare da me perchè le mie case sono problematiche mentre da loro è tutto ok. Poi il cliente parla e le cose le vieni a sapere.
    Grande turnover anche da loro: questi ragazzotti a volte mi fanno anche pena, si sbattono tutto il giorno a scampanellare e soprattutto l'estate obbligati a quella cravatta sotto il sole.... mi verrebbe voglia di adottarli:maligno:.
    Devo dire che molto spesso accade che prendono l'incarico prima di me con il loro fare martellante, poi non lavorano sufficientemente bene, non creano alcun rapporto con il venditore e.... magia, dopo 3 mesi le case le ho in vendita io, senza sforzo e le concludo in grande amicizia con i proprietari. Sono sicuro che mi odiano.
    Altri concorrenti vanno e vengono, sono di passaggio, sono spesso conoscenti dei venditori, insomma, anonimi occasionali.
     
    A sarda81, ab.qualcosa, PyerSilvio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    hi
     
  9. Agenzia Castello

    Agenzia Castello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io generalmente collaboro e vado d'accordo con tutti, a parte qualche collega "particolare" nel suo approccio ma sono un paio, grossi problemi non ne ho mai avuti.
    Solo una volta una cosa mi ha dato un po' fastidio, un collega verdone o meglio un tizio che lavorava da loro (non so se con patentino o meno, in anni che furono però regolari pochi ne aveva) mi chiama per un affitto, ok collaboriamo gli dico porta il tuo cliente e si vede, mi scrive mail un paio di giorni prima della visita: "ricordiamo che la provvigione in caso di locazione è pari al 10%+IVA...", rispondo che io sono un agenzia e non pago visto che è collaborazione, mi risponde "devo sentire il titolare...", il giorno della visita chiamo per sapere se devo andare ad aprire o no, dice che il titolare ha detto che va bene per questa volta ??????.
    Facciamo la visita, il cliente a voce propone una cifra scandalosa per l'affitto e dico guardi non glielo darà mai a questa cifra, torno in ufficio tranquillo, il giorno dopo passo dalla figlia di un costruttore con cui mio padre ha costruito gli appartamenti dove era questo immobile in affitto, mi dice sai mi ha chiamato XXXXX dei verdoni per sapere se poteva vedere con me l'appartamento che tu hai in affitto perchè tu non gli pagavi la provvigione, a parte che pure la ragazza ha il patentino anche se in standby, a parte che non segue affitti ma le vendite delle costruzioni del padre, lei gli risponde, no, devi chiamare Ale e comunque anche lo avessi pure io non ti pagherei nulla.
    Direte che c'è di strano quelli che ci provano ci sono.....piccolo particolare omesso all'inizio l'appartamento al tempo era di mia madre e il tizio dei verdoni lo sapeva benissimo glielo avevo pure ricordato nella mail.
     
    A Sim e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    è per questo che ti ha chiesto le provvigioni .....
     
    A Sim piace questo elemento.
  11. Agenzia Castello

    Agenzia Castello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ma anche no visto che lo seguivo io in esclusiva e che lo pubblicizzavo con l'agenzia immobiliare mia, se proprio voleva doveva provare a contattare mia madre.
    Seguivo anche appartamenti di mio padre che è costruttore e le collaborazioni son sempre state chiare io da chi vende tu da chi compra, capisco fosse un immobile mio ci starebbe anche.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina