plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Nel mio paese si è verificata la seguente situazione: famiglia di origine composta da madre, padre e 3 figli. La madre e uno dei tre figli perdono la vita in forza di un incidente stradale insieme. Nell'eredità dei beni dei suoceri, rientrerà anche la moglie rumena del figlio oppure la quota del figlio deceduto verrà devoluta per rappresentazione ai nipoti?
 
Ultima modifica:

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
No, la parte del marito resta a lui.

Il figlio morto aveva figli ?
Sì, uno. Nel mio precedente messaggio ho sottinteso "effetti pratici di tale situazione" in quanto le case sono in comproprietà. Mi chiedo perciò se i 2/18 % di ogni spetterà soltanto al figlio o dovrà essere diviso in parti ugualii fra il bambino e la rumena
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'eredità della madre defunta sarà devoluta al coniuge, e ai tre figli; al posto del figlio morto nello stesso incidente, subentrerà per rappresentazione il di lui figlio (non la moglie).
Naturalmente il padre avrà anche il diritto di abitazione sulla casa che era l'abitazione famigliare.
L'eredità del figlio deceduto (cioè i beni che erano già sui prima del decesso) sarà invece divisa tra la moglie rumena e il figlio.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Muoiono in contemporanea madre e figlio.
La parte di eredità della madre che sarebbe spettata al figlio andrà al figlio di lui, non alla moglie di lui.
Pardon fra confido in te ma non comprendo il ragionamento ihihihi.

Dato che gli eredi di lui sarebbero moglie e figlio, non comprendo perchè alla moglie non va nulla 😅😅😅
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dato che gli eredi di lui sarebbero moglie e figlio, non comprendo perchè alla moglie non va nulla
Perché lui è morto in contemporanea alla madre, e non ha ereditato dalla madre (non era vivo quando la madre è morta, detto brutalmente).

Se lui fosse morto dopo la madre, lui avrebbe ereditato la quota di sua spettanza dei beni della madre, e, alla sua morte questi beni (insieme ai suoi) sarebbero andati a moglie e figlio.
Così invece, con la commorienza, la quota dei beni della madre di sua spettanza passa direttamente al figlio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto