Geom. e qualcosa

Membro Junior
Professionista
Buonasera a tutti, sono nuovissimo del forum ed interessato a cambiare attività lavorativa, mantenendo il timbro.
Lavoro come tecnico di alcuni amministratori di condominio ma "la coperta è corta".
Mi è stato proposto di entrare full time in una agenzia (franchising), lodando le mie caratteristiche di tecnico e propensione verso il pubblico... (colloquio di 5 minuti).
Non mollerei i miei clienti ma ovviamente, entrambe le cose non posso farle...
Come libero professionista sapete bene la fiscalità etc...è un salto nel buio?
Bella domanda...grazie mille a chi intende condividere due minuti della propria esperienza, grazie!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
In un franchising sono tutti agenti immobiliari regolarmente iscritti dal primo all'ultimo? Volevo capire questo, grazie

Vai.

Senza tante menate.

La legge consente ad ogni mediatore e ad ogni privato cittadino, di versare e incassare, fino ad una soglia di 5000€ all’anno, per una o piu’ attivita’ connesse alla conclusione di affari, compresi quelli intermediati, che si regolano in regime di ritenuta d’acconto.

Se sei sposato puoi considerane 10k annuì.
Se sei sposato e da professionista eserciti in pectore ad una societa’, puoi contarne fino a 15.

Se sei un “normalino” la tua azione potrebbe rendere Piu’, o piu probabilmente meno, di un millino al mese.

Esercizio di facile gestione amministrativa.

Se invece sei uno “svelto” e impari veloce i trucchi del mestiere e superi o devi per forza dichiarare, il superamento di tale soglia, allora emetterai fattura ai tuoi mandanti, per l’attivita’ di consulenza Che hai svolto.

Al regime fiscale a cui sei gia’ sottoposto, quale tecnico abilitato, chiunque puo’ pagarti, anche solo perche’ hai fatto la fila alla posta per suo conto.

Tutto limpido come l’acqua cristallina.
Mica quella del lago di Garda.

Detto questo conosci le dinamiche dell’attivita?

Sai, tecnico non fa’ affatto rima con Agente.
 
Ultima modifica:

Geom. e qualcosa

Membro Junior
Professionista
Non conosco assolutamente niente e infatti entrerei in agenzia come "galoppino" suppongo, e non come un metallizzato e già navigato agente immobiliare. Il mio obbiettivo è capire come funziona, se ho la stoffa per farlo e poi vedere in che modo possa diventarlo ma sempre all'interno del franchising.
Ho letto varie vs. Discussioni in merito nella diatriba "il geometra ci ruba il lavoro", ma io voglio mettermi a fare l'agente immobiliare in proprio. In proprio non vorrei fare proprio più niente, sono sincero...ma non conosco nemmeno le dinamiche di un franchising...sarei qui per chiedere "come funziona". Poi se appena entro in un appartamento e guardo la planimetria catastale so già dirti cosa c'è che non va e se un box non ha il cpi, per me è equiparabile ad un ripostiglio...

Chiarisco, non voglio mettermi in proprio e vorrei mantenere il timbro. Vorrei capire cosa significa lavorare in un franchising ed eventualmente quali siano i margini
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto