1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    Salve ho effettuato alcune visure catastali e risultano immobili intestati a mio padre ma che mi risulta venduti parecchi anni fa ora vorrei capire se per l'agenzia delle entrate fa riferimento il catasto ,per quanto riguarda le tasse immobiliari da pagare o interpella il registro notarile .Vorrei anche capire come si può agire per mettere ordine a tutto ciò.
    Grazie.

2. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Il catasto non è probante per l'attribuzione della proprietà.
    Se vuoi mettere le cose a posto devi far effettuare da un geometra una visura presso la conservatoria dei registri immobiliari e un successivo allineamento presso il catasto.

A Rosa1968 e Mil piace questo messaggio.
  3. enzo6

enzo6 Ospite

Il disallineamento tra catasto e conservatoria è un fatto estremamente comune per immobili rogitati oltre 10 anni fa.
    Per sistemare gratuitamente la situazione puoi recarti in catasto con copia rogiti di vendita e chiedere la correzione oppure se non li hai vai al catasto con delega tuo padre e ne chiedi la correzione. Il catasto è perfettamente in grado di verificare l'esatta proprietà (conservatoria) ed in autotutela provvede alla correzione.
    Esiste anche un servizio web presso agenzia del territorio per questi problemi ma ti consiglio di andare di persona e farti rilasciare un ticket di richiesta correzione.

4. ilaria.fiori

ilaria.fiori Membro Junior

Altro Professionista
    Confermo che il catasto non è probatorio, devi armarti di santa pazienza e verificare gli atti in conservatoria per essere sicuro della loro registrazione, potresti successivamente chiamare tutti i notai che hanno stipulato gli atti chiedendo conferma e copia delle variazioni catastali. Se i notai sono ancora in attività risolvi, altrimenti devi contattare un tecnico abilitato che ti compili tutti i moduli delle volture e le presenti in catasto.
    Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure ;)

5. enzo6

enzo6 Ospite

Mi spieghi perchè deve fare tutto questo casotto quando le basta andare ad ADT-AGENTRATE e far fare la correzione a loro che hanno libero accesso a sister.
    In sostanza perchè un atto dovuto che AGT accetta di correggere via web deve richiedere tutta quella trafila?
    Ti faccio presente che una nota di trascrizione degli ultimi 25 anni si puo' reperire anche via web ad un costo di circa 10 euro senza bisogno di andare a scartabellare.
    Sono info disponibili a Notai, Geometri, Agenti immobiliari. Architetti.

6. ilaria.fiori

Altro Professionista
    Sono perfettamente d'accordo con te, essendo un geometra ed avendo l'abilitazione ai servizi di Sister, posso io stessa effettuare quelle ricerche in poco tempo. quello che ho descritto è il percorso che avrebbe dovuto fare nel caso non voglia avvalersi di un tecnico per capire cosa è successo al momento della stipula degli atti.

7. enzo6

enzo6 Ospite

Che eri un geometra lo avevo capito ma ancora non ho capito perchè non gli hai detto di anfare al catasto che hanno tutte le info per fare la correzione.
    In alternativa poteva sempre dirgli di recarsi in conservatoria o da un professionista e chiedere la semplice nota di trascrizione per vendita appartamento a costo irrisorio.

8. ilaria.fiori

Altro Professionista
    Se rileggi il mio commento iniziale io ho detto di andare in conservatoria all'inizio, mentre ho nominato il tecnico abilitato, solo alla fine del commento, per la presentazione delle variazioni di proprietà attraverso le volture. Nella parte centrale ho evitato di ripetere cose già dette in altri commenti per dare una possibilità differente di risolvere la questione.

9. enzo6

enzo6 Ospite

hai scritto"devia armarti di santa pazienza e verificare atti in conservatoria etc,etc".
    Credo hai perfettamente compreso cosa intendo dire.

10. ilaria.fiori

Altro Professionista
    Sinceramente no, non l'ho capito, se ti riferisci solo all'espressione "... devi armarti di santa pazienza ..." allora ti ripeto che non volevo dire qualcosa che era già stato detto, quindi ho proposto un'alternativa da poter svolgere da soli.

11. enzo6

enzo6 Ospite

Allora mi spiego meglio: è un attività che puo' risolvere il catasto gratis.
    oppure copia della Nota di trascrizione costa circa 10 euro con sister.
    Questa era la risposta.
    Tu ne hai fatto una cosa molto complessa per giustificare l'intervento di un professionista.
    Quello che voglio farti capire è che se continuiamo a fare l'ufficio complicazioni cose facili qui non ci guadagna nessuno e si sprofonda senpre di piu'.
    Sai quanti clienti privi di planimetria mando al catasto gratis(senza volerci guadagnare), il cliente risparmia ed ha maggior fiducia del sistema.

12. ilaria.fiori

Altro Professionista
    Continuo a non capirti.

13. enzo6

enzo6 Ospite

Non avevo dubbi

14. ilaria.fiori

Altro Professionista
    Allora invece di criticarmi perché non ti fai capire? a me sembra di essere stata molto chiara nelle mie spiegazioni.
    Comunque stiamo divagando dall'oggetto della discussione.

15. enzo6

enzo6 Ospite

non riesco ad essere piu' chiaro di cosi:
    "Allora mi spiego meglio: è un attività che puo' risolvere il catasto gratis.
    oppure copia della Nota di trascrizione costa circa 10 euro con sister".

16. ilaria.fiori

Altro Professionista
    Ma chi dice il contrario!!! Ho solo esposto un'alternativa non ancora presa in considerazione, nessuno ha detto che la mia o la tua o di qualcun altro è l'unica soluzione. E poi scusa ma come lo risolvi gratis in catasto? Con un'istanza?!?! Mi sembra molto poco efficace come soluzione.

17. enzo6

enzo6 Ospite

ma fai sul serio o scherzi?
    Il catasto è tenuto ad allineare tutte le info che ha non sono corrette in base a info ufficiali.
    A tal fine hanno anche aperto una sezione per richieste on line di correzione che abitualmente usano i notai.
    Andando di persona, con delega proprietario, ho fatto diverse correzioni di ogni genere per errori ivi presenti, mai avuto un problema.

18. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Cara ilaria.fiori, quando diamo una risposta ad una precisa domanda abbiamo il dovere di proporre quella che è la strada più semplice a disposizione.
    La polemica tra te e Enzo6 deriva dalla tua risposta che effettivamente spaventerebbe chiunque.
    Ti prego, d'ora in avanti esponi quello che sai con semplicità e buon senso.

A enzo6 piace questo elemento.
  19. enzo6

enzo6 Ospite

grazie per essere riuscito a spiegare la cosa meglio di quanto non sia stato in grado di fare io.

20. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Bè c'è anche da dire che da casa tramite il sistema di "correzione dati" del sito ufficiale dell'agenzia del territorio, è possibile citando estremi del titoli e/o volture far correggere i dati, inoltre il sistema per essere eficace ti chiede pure una mail dove ti invieranno protocollo e risultato della segnalazione il tutto al costo del collegamento internet posseduto in casa.
    Adesso se pero non si è in possesso degli estremi dei titoli di vendita come questo caso è ovvio che devi andarli a ricercare o dai notai che hanno rogitato o tramite ricerche presso gli uffici o professionisti che possono farlo, penso che era questo che ilaria fiori voleva far capire.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina