Massimo C

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Il conduttore di una tabaccheria si è visto rompere la vetrina del negozio da un auto, in seguito ad un furto all'interno del suo negozio. Si è presentato in ufficio chiedendomi a chi spettava il pagamento per la riparazione della vetrina. Io gli ho detto che la riparazione spettava al conduttore, e che lui avrebbe dovuto avere una assicurazione idonea al tipo di attività che svolge. Mi ha fatto leggere invece una pagina web che diceva che le riparazione straordinarie causate da un furto sono a carico del LOCATORE. Voi cosa ne pensate? Articoli 1575 e 1577 del codice civile. Grazie a tutti.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Quello che hai citato sono articoli del ccodice civile che riguardano le normali manutenzioni per la conduzione della cosa locata...
A mio parere il gestore dell'attività dovrebbe avere un'assicurazione che copra tali eventi e pertanto, dietro esplicita denuncia dell'assicurato, i danni vengono coperti dall'assicurazione...;)
spero esserrti stato d'aiuto...:)
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Posso dirti che un caso analogo, si é verificato nel bar sotto casa ma ha pagato il proprietario dell'immobile.
 

piter

Nuovo Iscritto
Professionista
mi è capitato la stessa cosa alla mia agenzia ho dovuto pagare io, per fortuna avevo assicurazione che mi risarciva:disappunto:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il conduttore di una tabaccheria si è visto rompere la vetrina del negozio da un auto, in seguito ad un furto all'interno del suo negozio. Si è presentato in ufficio chiedendomi a chi spettava il pagamento per la riparazione della vetrina.

Il conduttore deve restituire al locatore l'immobile nello stesso stato in cui l'ha ricevuto.
Quindi vetrina consegnata all'inizio della locazione integra e tale dovrà essere alla fine della locazione, salvo l'uso.
Non sull'web, ma sul codice civile, che si controlli anche gli articoli successivi sino al 1590.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusa, ma la vetrina é stata fracassata in seguito a un tentativo di furto e non certo per colpa del conduttore e infatti ha pagato la Proprietà.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma non un tentativo di furto della vetrina, ma della merce esposta dal conduttore che ne deve rispondere.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
La merce il conduttore, la vetrina il locatore.:???:
Cara Limpida, a mio parere ti sbagli, perchè Antonello ha ripetuto correttamente quanto descritto dal codice civile e, tra l'altro avevo già citato....il locatore risponde delle opere straordinarie, il locatario invece deve mantenere la cosa locata con la condizione di un buon padre di famiglia...pertanto il fatto che il danno si sia verificato a seguito di un furto, non è causa di pretese al locatore, ma il conduttore dovrebbe avere un'assicurazione che copre danni di questo tipo, pertanto se non è assicurato, il pristino delle condizioni di normale funzionalità sono in capo al conduttore....:triste:...può essere opinabile ma è così...;)...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto