1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mariolina

    mariolina Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve, non so se è la sezione giusta.
    Si è rotto un tubo comunale in strada e mi ha rovinato tutta la parete di casa. Ho inoltrato la richiesta di risarcimento danni al comune ma mi è stato detto che dovrò aspettare tanto tempo, forse anni per vedere qualcosa dato che il comune è assicurato contro queste cose e l'assicurazione paga tardi! ma è possibile?
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Buon giorno Mariolina... potresti essere più chiara sui danni causati ed in quale occasione, durante interventi di riparazione delle tubazioni, perché il tubo è scoppiato, ecc...:pollice_verso:
     
  3. mariolina

    mariolina Membro Junior

    Privato Cittadino
    In seguito a una rottura fortuita del tubo...
     
  4. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ok... ma con questo non hai detto molto... mi ripeto... potresti dare un accenno a cosa è successo, come mai, che stava facendo i lavori se di questo si tratta, di che tubo parliamo (acqua, fogna, idranti...) insomma descrivere un pò la vicenda in modo da poter capire e per individuare il problema... perché sinceramente non saprei cosa rispondere...:disappunto:
     
  5. mariolina

    mariolina Membro Junior

    Privato Cittadino
    dunque... fortuitamente si è rotto un tubo comunale che passa nella strada adiacente a casa mia.... l'acqua si è infiltrata in casa e mi ha rovinato le pareti di varie stanze. sinceramente non so se fosse un tubo dell'acqua o della fogna ma penso che importi poco!!! in ogni caso ho già presentato domanda di risarcimento in comune, allegando anche le foto. mi è stato detto però che passeranno anni dato che il comune deve essere pagato dell'assicurazione, e solo in un second momento pagheranno me!!!
     
  6. mariolina

    mariolina Membro Junior

    Privato Cittadino
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Credo sia necessaria una perizia di un tecnico che asseveri che il danno sia stato causato da un tubo comunale, fai fare la riparazione a tue spese, tieni tutte le fatture (tecnici, artigiani ect..) e le presenti al comune x il risarcimento (attraverso un legale). Il rimborso arriva quando arribva; i tempi comunali sono ovviamente molto variabili.
     
  8. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Concordo con umberto tranne che per i tempi, un buon legale è quello che ti occorre per agire in tempi più brevi di quelli che ti hanno detto per quanto riguarda il pagamento al comune e poi a te.
     
  9. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Concordo con te per quanto riguarda la perizia, ma se il tubo, come mi pare di percepire è comunale, non può effettuare le riparazioni, a meno che non si intende quelle interne, allora ok alle riparazioni e fatture, ma necessita anche una serie di fotografie che attestino i danni derivati anche agli oggetti...
    Sono d'accordo che un legale possa aiutare ad avere il rimborso in tempi minori, ma forse dimentichi che i comuni (come tutti gli enti pubblici) ricevono i rimborsi e finanziamenti in tempi abbastanza lunghi (3-6 mesi) e calcolando le registrazioni ed altre operazioni d'ufficio, arrivano i tempi indicati (certo anni è un pò eccessivo) ...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina