1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. antmond

    antmond Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buona sera.
    Il mio amministratore di condominio solo da poco ha emesso un unico bollettino per la riscossione delle quote condominiali relative al 2013 ed altri due per i due bimestri 2014.Nel frattempo l'inquilino a cui avevo affittato l'appartamento sta per andare via e non intende pagare.Esiste qualche norma di legge che mi permette di citare l'amministratore per la mancata riscossione delle quote relative al mio inquilino?
    Grazie per la cortese eventuale risposta
     
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    In ogni caso se non paga lui pagherai tu
     
    A antmond e nuova H&F piace questo messaggio.
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Deve preparare la lettera nella quale spiega e motiva l'emissione in ritardo delle rate non solo dovrai farti preparare i conteggi fino alla data dell'uscita con tanto di lettera raccomandata.
     
    A antmond piace questo elemento.
  4. antmond

    antmond Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Io mi chiedevo se ho possibilità di far addebitare a lui le somme non pagate dall'inquilino causate dal suo colpevole ritardo.Grazie
     
  5. tailgrab

    tailgrab Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Gli amministratori non sono tenuti ad avere rapporti con l'inquilino il proprietario dell'immobile risponde sempre di ciò che fa l'inquilino se non per le sole questioni di natura penale... Se non ha presentato il rendiconto entro 6 mesi dalla chiusura dell'esercizio allora puoi revocarlo andando da un giudice, ma di quattrini per il tuo inquilino certamente non ne tirerà fuori
     
    A antmond piace questo elemento.
  6. antmond

    antmond Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La ringrazio per la cortese risposta.Immagino pertanto che l'unica strada sia quella di citarlo in giudizio in causa civile nella qualr probabilmente un giudice mi darebbe atto che la mancata emissione bimestrale delle bollette è stata la causa del mio danno economico.Mi consiglia questo ed in tal caso posso avvalermi di quale norma del codice civile che individua la sua responsabilità?
    Grazie ancora
     
  7. tailgrab

    tailgrab Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Atmond mi perdoni ma forse non mi sono spiegato... il suo inquilino non ha niente a che fare con l'emissioni delle rate. Se voleva evitare questa situazione avrebbe dovuto richiedere un pagamento al suo inquilino sulla base del pregresso storico del condominio, avrebbe dovuto quindi sollecitare l'amministratore per capire perchè e come mai non sono state emesse rate nei tempi corretti, ma citare l'amministratore per questa cosa a mio modo di vedere è un'inutile perdita di tempo e denari.... lei risponde sempre di ciò che fa o non fa l'inquilino (a meno che non si tratti di attività che riguardino il codice di procedura penale)[DOUBLEPOST=1416210291,1416210274][/DOUBLEPOST]Atmond mi perdoni ma forse non mi sono spiegato... il suo inquilino non ha niente a che fare con l'emissioni delle rate. Se voleva evitare questa situazione avrebbe dovuto richiedere un pagamento al suo inquilino sulla base del pregresso storico del condominio, avrebbe dovuto quindi sollecitare l'amministratore per capire perchè e come mai non sono state emesse rate nei tempi corretti, ma citare l'amministratore per questa cosa a mio modo di vedere è un'inutile perdita di tempo e denari.... lei risponde sempre di ciò che fa o non fa l'inquilino (a meno che non si tratti di attività che riguardino il codice di procedura penale)
     
    A antmond piace questo elemento.
  8. antmond

    antmond Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina