• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Belt

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

Sono un privato e ho un laboratorio/loft C3 che vorrei affittare sempre ad una persona privata, normalmente i laboratori/loft C3 si possono affittare ad uso laboratorio con l'applicazione del 22% di IVA ma essendo io privato posso affittarlo con questa modalità o devo aprire la partita IVA per poterlo affittare a terzi?

marchesini

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come proprietario puoi affittarlo a chi ti aggrada come hai scritto tu come laboratorio, il contratto di locazione è un 6 + 6 , e su quanto incassi di locazione ci paghi le tasse.

Belt

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma affittando i laboratorio che detengo come privato a un privato/professionista non devo applicare l'IVA? Come dichiaro i proventi in dichiarazione dei redditi? a che tassazione sono soggetto?

marchesini

Membro Attivo
Privato Cittadino
Affittare un laboratorio od un appartamento è la stessa procedura, cambia solo il tipo di contratto di locazione e la durata dello stesso.
Non necessita avere la partita IVA fatto il contratto e registrato all'ade, quanto percepisci annualmente in sede di dichiarazione dei redditi, viene sommato al tuo reddito e su quello paghi l'IRPEF con le aliquote in vigore, queste dipendono in quale fascia di reddito ti posizioni, oggi la tassazione per lo scaglione più basso è del 23%.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

emilianodedominicis ha scritto sul profilo di Manzoni Maurizio.
Buonasera Maurizio,

avrei bisogno di supporto per una richiesta di mutuo su immobile pignorato. Su un thread aperto ho letto una tua risposta, e trovandomi inerme sulle attività da svolgere, mi piacerebbe saperne di più.

Grazie
Zagonara Emanuele ha scritto sul profilo di Silvio Luise.
Grazie per aver risposto.
Se mi fai avere una mail ti scrivo in privato
Grazie
Alto