dantedr

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho venduto il mio appartamento e logicamente l'acquirente mi ha richiesto la liberatoria da parte dell' amministratore. Ho contattato l'amministratore per chiedergli la liberatoria e si è mostrato molto disponibile a patto che saldassi un conguaglio del 2010 che aveva appena emesso. Io il giorno dopo ho subito saldato e ho mandato la ricevuta via email. Lui prontamente mi ha risposto che in tempi brevissimi mi avrebbe mandato la liberatoria.
Il problema è il seguente : io ho il rogito fissato per fine maggio ( mancano pochi gg) e l'amministratore ad oggi ancora non mi ha mandato la liberatoria e non risponde alle mie mail e alle mie telefonate.

Nel caso mi facesse saltare la vendita posso rivalermi in qualche modo?

grazie
 

studiopci

Membro Storico
Far saltare una vendita per una mancata presentazione di liberatoria amministrativa, mi sembra una preoccupazione eccessiva, puoi risolvere il tutto , nella più nera delle ipotesi, presentando la situazione il giorno del rogito al nuovo compratore esibendo la ricevuta di pagamento e lasciando, qualora il nuovo proprietario non si fidasse, una piccola somma ( € 2.000 ) in garanzia dal notaio che la sbloccherà non appena avuta l'esibizione della liberatoria ma , ripeto sarebbe l'ultima soluzione da adottare. Nel frattempo mi attiverei andando direttamente dall'amministratore per richiedere la liberatoria. Non mi preoccuperei quindi eccessivamente, è una sciocchezza che si può tranquillamente superare con un pò di buona volontà e fiducia.
 

dantedr

Membro Ordinario
Privato Cittadino
l'amministratore mi deve fornire anche "Nulla osta prevenzione incendi" quindi se non riesco a reperire l'amministratore mancherebbe anche quello ..
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per esperienza mi è capitato di ritirare la liberatoria il giorno prima del rogito.
Se hai un verbale dell'ultima assemblea condominiale con il bilancio ed il dare/avere dei singoli condomini, al limite lascerai quanto risulta a tuo carico dal preventivo di spesa in garanzia dal notaio.
Ma credi a me e Studiopci. telefona e fai un salto dall'amministratore. Vedrai che si risolve.

Aggiunto dopo 3 minuti :

"Nulla osta prevenzione incendi"

Ma è una costruzione molto recente?
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e non c'è ancora il nulla osta prevenzione incendi? avete forse fatto dei nuovi box? comunque sollecita anche di persona l'amministratore. è la soluzione più efficace
 

studiopci

Membro Storico
Scaduto 2 anni fà, forse si riferisce al NOP ( nulla osta provvisiorio ) che per legge ( D.M. 29 dicembre 2005 ) dal 1° giugno 2009 deve essere sostituito con il C.P.I. ( certificato prevenzione incendi ) . E' probabile che essendo una costruzione anni '80 il Condominio abbia sempre avuto il NOP e che ancora non abbiano richiesto ed ottenuto il CPI , ma questa è un obbligo del condominio tutto , non tuo personale.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma oltre al certificato di agibilità hai altri documenti che no riesci a reperire?
Per l'amministratore non preoccuparti perchè la liberatoria te la può rilasciare anche il giorno stesso del rogito, però mettigli un po' di pressione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto