1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. commessa77

    commessa77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buonasera vorrei chiedere un informazione ho sottoscritto un contratto d'affitto quasi due anni fa ma ora mi sono accorta che i dati catastali sono errati.ho avvisato la padrona di casa che ha provveduto a mandare un tecnico per farmi avere una planimetria aggiornata.volevo chiedere se il contratto che ho sottoscritto e' ancora valido o se devo richiedere un nuovo contratto con i dati aggiornati grazie
     
  2. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Il contratto ha piena validità, ma l’errata indicazione dei dati catastali può costituire ostacolo all’attività di controllo e di accertamento da parte dell’Amministrazione finanziaria. In linea di massima, ti direi che è sufficiente rimuovere l’errore formale, presentando una comunicazione di rettifica, però, ti consiglio di rivolgerti all’ufficio competente, in quanto alcuni uffici locali, per prassi interna, inquadrano la fattispecie come variazione contrattuale, soggetta a tassazione.
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    devi solo fare una integrazione al contratto, dove è stato registrato con i dati aggiornati, senza nessuna spesa
     
  4. commessa77

    commessa77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie delle risposte ma volevo sapere se questo vale anche per contratti con cedolare secca,e se si fa fare un integrazione al contratto vado incontro a sanzioni,dato che ho firmato anch'io quel contratto perche' ho visto la normativa del 2010 che bisognava precisare sull'atto i dati catastali aggiornati al momento della stipula grazie
     
  5. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino

    La fattispecie in discorso non è inquadrabile come omessa indicazione dei dati catastali all’interno di un atto locativo (non rileva se in regime ordinario o assoggettato a cedolare secca), ma come inesatta indicazione dell’identificativo catastale, che può esporre il locatore ad una sanzione amministrativa (DL 78/2010, art. 19, co. 15) se accertata dall’Ufficio a seguito di controlli o verifiche. Tale sanzione, però, non scatta in automatico, ma viene valutato il tipo di errore (tutti i dati catastali, rendita compresa, sono errati ovvero solo alcuni): è assai improbabile che tu venga sanzionata perché ad esempio hai indicato un subalterno o un mappale sbagliato.

    Laddove, invece, il contribuente si accorga, prima della notifica da parte dell’Ufficio, di aver involontariamente indicato in contratto alcuni dati catastali errati, è bene che si rivolga all’ufficio competente (non esiste una prassi consolidata ed omogenea: dovrai, in sostanza, sondare il comportamento di quell’ufficio su cui ricade il compito di accertamento), presentando un’istanza di correzione, al fine di rimuovere l’errore formale (che, peraltro, non incide sul pagamento del debito tributario) in cui sei incorsa ed evitare una comunicazione di irregolarità. L’Ufficio, anche in questo caso, valuterà il tipo di errore e indicherà la strada per regolarizzare l’atto (variazione a terminale a seguito di semplice istanza di rettifica, atto modificativo ovvero scrittura privata, soggetta ad imposta, da allegare al testo del precedente contratto già stipulato e registrato, correzione del dato errato in sede proroga previa comunicazione all’ufficio, ecc.).
     
    A Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina