lucaU

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, avrei necessità di un parere.
Ho trovato un immobile che mi piace e ho richiesto la documentazione per le verifiche del caso. Purtroppo dai verbali di condominio ho riscontrato che alcuni condomini hanno debiti per più di 40.000 € e in uno di questi verbali si fa menzione anche ad un giudice.
Prima di impegnarmi con una proposta di acquisto, vorrei capire cosa sono questi debiti e come posso tutelarmi.
Ci tengo a precisare che la parte che vende l'immobile non ha debiti verso il condominio.
Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera, avrei necessità di un parere.
Ho trovato un immobile che mi piace e ho richiesto la documentazione per le verifiche del caso. Purtroppo dai verbali di condominio ho riscontrato che alcuni condomini hanno debiti per più di 40.000 € e in uno di questi verbali si fa menzione anche ad un giudice.
Prima di impegnarmi con una proposta di acquisto, vorrei capire cosa sono questi debiti e come posso tutelarmi.
Ci tengo a precisare che la parte che vende l'immobile non ha debiti verso il condominio.
Grazie
Forse potresti far chiedere all'amm.re (tramite il venditore) a quanto ammontano i debiti di TUTTI i condòmini e quanti condòmini sono, così a spanne, facendo una divisione, capisci in media quanti soldi dovrai rimetterci. Poniamo escano 2k e ritenessi una somma "esagerata" o che comunque non ti sta bene, ne parli col venditore e gli dici che ti sconta questi 2k dal prezzo (esempio).

Certo il fatto che diversi condòmini sono debitori non è proprio di buon auspicio.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera, avrei necessità di un parere.
Ho trovato un immobile che mi piace e ho richiesto la documentazione per le verifiche del caso. Purtroppo dai verbali di condominio ho riscontrato che alcuni condomini hanno debiti per più di 40.000 € e in uno di questi verbali si fa menzione anche ad un giudice.
Prima di impegnarmi con una proposta di acquisto, vorrei capire cosa sono questi debiti e come posso tutelarmi.
Ci tengo a precisare che la parte che vende l'immobile non ha debiti verso il condominio.
Grazie
Se acquisti in un condominio in cui sono presenti morosi ,te le vai a cercare .
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera, avrei necessità di un parere.
Ho trovato un immobile che mi piace e ho richiesto la documentazione per le verifiche del caso. Purtroppo dai verbali di condominio ho riscontrato che alcuni condomini hanno debiti per più di 40.000 € e in uno di questi verbali si fa menzione anche ad un giudice.
Prima di impegnarmi con una proposta di acquisto, vorrei capire cosa sono questi debiti e come posso tutelarmi.
Ci tengo a precisare che la parte che vende l'immobile non ha debiti verso il condominio.
Grazie
Sono debiti che prima il condominio ripartirà tra i rimanenti condomini e che poi o contemporaneamente, cercherà dir ecuperare, spesso arrivando fino al pignoramento dell'immobile e successiva divisione tra i condomini del ricavato. E' una scocciatura e prevede un anticipo di denaro, ma la cosa importante è anche capire come ci si è arrivati, per avere un'idea di come sia amministrato il condominio
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
e, in presenza di creditori privilegiati, nessuna certezza di recupero ma solo ulteriori spese che si aggiungeranno in capo al condominio.
Nessuna certezza di recuperare i soldi certo, infatti conoscere i dettagli è decisivo. A volte sono motivi circoscritti e comprensibili, con buone probabilità di recuperare il debito, altre volte no.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera, avrei necessità di un parere.
Ho trovato un immobile che mi piace e ho richiesto la documentazione per le verifiche del caso. Purtroppo dai verbali di condominio ho riscontrato che alcuni condomini hanno debiti per più di 40.000 € e in uno di questi verbali si fa menzione anche ad un giudice.
Prima di impegnarmi con una proposta di acquisto, vorrei capire cosa sono questi debiti e come posso tutelarmi.
Ci tengo a precisare che la parte che vende l'immobile non ha debiti verso il condominio.
Grazie
Dovrebbero pagarti per comprare ,io starei lontano ,come un pelato da una spazzola per capelli
 

lucaU

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti e grazie.
Ovviamente non sono uno sprovveduto che firma alla prima casa soltanto perché è bella o conveniente. Anzi in questi mesi di ricerche non mi sono fatto fregare dai vari agenti che non volevano rilasciarmi la documentazione senza una proposta di acquisto ecc.

Una delle parti che era debitorie ha saldato il suo debito ed è finita lì.
Resta l'ultima che è più complicata perché il proprietario è venuto a mancare e gli eredi hanno rifiutato l'eredità.
In questo caso immagino che l'unico modo per saldare e immettere sul mercato la casa all'asta e sperare di chiudere. Dubito che possano rifarsi sui vari eredi.
Ho comunque chiesto il nuovo prospetto per capire, visto che parliamo di 20.000€. Ma come potete ben comprendere, sono all'90% deciso a rinunciare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto