1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giusy81

    giusy81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti sono nuovissima nel forum spero di nn aver sbgliato dove pubblicare
    Vi spiego la mia situazione e il mio problema... Anni fa avevo società con mio fratello (1 anno circa) il quale nn pagò le tasse di contributi ecc... Lasciai un po cadere la cosa poiché sotto consiglio del commercialista dovevo denunciarlo io ho preferito credere a mio fratello che avrebbe pagato appena poteva(nella società c'era solo il mio nome ma di fatto gestiva lui) fatto sta che negli anni il debito é arrivar a circa 10.000 € e ho avuto un fermo amministrativo della macchina . Adesso è in pagamento (pago io)la mia domanda é io e mio marito abbiamo fatto richiesta per un mutuo questa mia situazione sarà un problema?se si , come posso ovviare la cosa è possibile fare l'acquisto della casa solo a suo nome ?c'è una soluzione??? Spero riusciate ad aiutarmi in qualche modo
     
  2. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    mi pare di capire che tu abbia fatto da prestanome a tuo fratello (per motivi che posso intuire) e che adesso abbia "sporcato" anche il tuo nome.
    il fatto che tu abbia subito un fermo amministrativo (ora risolto, mi pare di capire) costituisce una pregiudizievole tale da compromettere la richiesta di mutuo.

    l'escamotage di intestare il mutuo a tuo marito potrebbe essere una soluzione, se il suo solo reddito è sufficiente a reggere la rata.
    va da sè che, di solito quando una richiesta di mutuo è portata avanti da uno solo dei coniugi, la prima cosa che il solerte funzionario fa è quella di verificare la posizione dell'altro...
     
    A Bagudi, ab.qualcosa e Irene1 piace questo elemento.
  3. giusy81

    giusy81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Oggi abbiamo avviato la pratica di richiesta mutuo ...il direttore si è mostrato disponibile a cercare una soluzione qualora sorgesse un problema per il suddetto motivo ,nel frattempo in incrocio le dita e aspetto lunedì /martedì e sapremo se la pratica va avanti
    Grazie per la risposta
     
  4. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    beh, se hai un po' di fortuna sei capitata in una filiale che non ha ancora raggiunto il budget di erogazioni mutui e il funzionario "spingerà" la tua pratica. ;)
     
  5. giusy81

    giusy81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Leggevo della legge 179 (devo approfondire la lettura) dici che potrei fare uso di tale legge?
    Ps.quella "macchiata " sono io mio marito ha un buon stipendio e abbiamo qualche risparmio... Anche questo credo faccia vola alla banca
     
  6. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    ti ripeto; rientra tutto nel margine di discrezionalità.
    che due coniugi si intestino una casa ma non il mutuo è atipico ma non strano; il funzionario può o non darci peso, o insospettirsi e fare qualche indagine o mangiare la foglia ma reggere il gioco. quest'ultimo caso non perchè affetto da sindrome del buon samaritano ma perché, come detto, deve "fare il budget" degli impieghi.
    se è questo il caso, l'unico problema è quello di "fregare l'algoritmo di scoring" che, probabilmente, penalizza i casi in cui la casa è intestata a due persone ma il mutuo a una sola.
    dovrebbe essere una penalizzazione abbastanza marginale; se il reddito è buono, la rata non eccede 1/3 dello stesso, ci mettere di vostro almeno il 30-35% della cifra, assai probabile che la richiesta passi...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina