1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    salve a tutti,

vorrei sapere con quanto anticipo è possibile sottoscrivere un contratto di locazione abitativa rispetto alla decorrenza dello stesso. In pratica, se la decorrenza è il 1 agosto, posso già farlo sottoscrivere e registrarlo?

2. Abakab

Abakab Ospite

Credo non ci siano tempistiche in questo senso. L'importante è rispettare i termini di registrazione post stipula.

A Sim piace questo elemento.
  3. elisabettam

Agente Immobiliare
  4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Anche secondo me

A elisabettam piace questo elemento.
  5. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Credo abbiate ragione. Inoltre oggi non è più obbligatoria la comunicazione di cessione fabbricati (salvo extracomunitari) se il contratto è registrato.

Mi sono però sempre chiesto cosa si sarebbe dovuto fare in un caso come quello di elisabetta, con la comunicazione di cessione fabbricato, per rispettare le 48 ore.
    Dalla stipula o dalla decorrenza? Direi da quest'ultima. Ma è un'altra storia.

6. elisabettam

Agente Immobiliare
    Ma io contavo di fare il contratto adesso e dare le chiavi a fine luglio, quindi in realtà non c'è cessione di fabbricato

7. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Da nessuna delle due: da l'immissione in possesso.

A Abakab piace questo elemento.
  8. Abakab

Abakab Ospite

Dal modello Cessione di Fabbricato della Polizia di Stato:

. Le comunicazioni debbono avvenire entro 48 ore dalla consegna dei locali. Per la decorrenza dei termini si deve cioè tener conto del momento della disponibilità di fatto dell’immobile, e non del momento dell’accordo o della firma del contratto. Inoltre, poiché la comunicazione deve avvenire entro 48 ore dalla consegna, è ovvio che, in caso di rinnovo o proroga della disponibilità al medesimo soggetto, essa non deve essere ripetuta.

A Bastimento piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina