elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
salve a tutti,

vorrei sapere con quanto anticipo è possibile sottoscrivere un contratto di locazione abitativa rispetto alla decorrenza dello stesso. In pratica, se la decorrenza è il 1 agosto, posso già farlo sottoscrivere e registrarlo?
 
A

Abakab

Ospite
Credo non ci siano tempistiche in questo senso. L'importante è rispettare i termini di registrazione post stipula.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo abbiate ragione. Inoltre oggi non è più obbligatoria la comunicazione di cessione fabbricati (salvo extracomunitari) se il contratto è registrato.

Mi sono però sempre chiesto cosa si sarebbe dovuto fare in un caso come quello di elisabetta, con la comunicazione di cessione fabbricato, per rispettare le 48 ore.
Dalla stipula o dalla decorrenza? Direi da quest'ultima. Ma è un'altra storia.
 
A

Abakab

Ospite
Dal modello Cessione di Fabbricato della Polizia di Stato:

. Le comunicazioni debbono avvenire entro 48 ore dalla consegna dei locali. Per la decorrenza dei termini si deve cioè tener conto del momento della disponibilità di fatto dell’immobile, e non del momento dell’accordo o della firma del contratto. Inoltre, poiché la comunicazione deve avvenire entro 48 ore dalla consegna, è ovvio che, in caso di rinnovo o proroga della disponibilità al medesimo soggetto, essa non deve essere ripetuta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto