alessandroloano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
chiedevo se in merito al DM sanita' in oggetto esistessero deroge ai 28 mq stabiliti minimi per monolocale, nel caso trattato a seguito di frazionamento, l'immobile creato avrebbe una superficie di mq 27 situato in centro storico. esistono sentenze di giurisprudenza che definiscono i 28 mq lordi anziché netti.
inoltre i muri perimetrali essendo molto spessi potrebbero essere usati come superficie utile?
grazie
 
M

mata

Ospite
Devi vedere il regolamento d'igiene del tuo comune o, in assenza, quello edilizio.Gli stessi possono derogare dal D.M. 5/7/1975.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
A Roma per esempio nel centro storico i frazionamenti sono vietati a meno di ripristini di situazioni preesistent
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti, per il quesito posto, purtroppo non esistono deroghe a tale superficie, e non credo esistano sentenze in merito, perchè non si deve dimenticare che le misure indicate in ambito sanitario sono minime e non accettabili o massime come in edilizia urbanistica.
Pertanto non credo troverai nessuno che accetti tale responsabilità.
E poi, senza critica alcuna nei confronti di nessuno, ma un invito a riflettere, smettiamola di fare case al minimo, di realizzare loculi che poi sono più delle gabbie che delle case, per il solo fine di speculare... è vero che c'è la crisi, l'economia non gira e.... quanto ne vogliamo mettere... ma ponetevi una domanda ... voi ci abitereste?... io penso che l'abitazione è un luogo dove bisogna rilassarsi e non sentirsi in gabbia, la casa è un luogo di vita e non un dormitorio... non pensate... in ogni caso, mi scuso per l'esternazione e spero di esserti stato d'aiuto.:D
 
M

mata

Ospite
Buongiorno a tutti, per il quesito posto, purtroppo non esistono deroghe a tale superficie, e non credo esistano sentenze in merito, perchè non si deve dimenticare che le misure indicate in ambito sanitario sono minime e non accettabili o massime come in edilizia urbanistica.
Pertanto non credo troverai nessuno che accetti tale responsabilità.
E poi, senza critica alcuna nei confronti di nessuno, ma un invito a riflettere, smettiamola di fare case al minimo, di realizzare loculi che poi sono più delle gabbie che delle case, per il solo fine di speculare... è vero che c'è la crisi, l'economia non gira e.... quanto ne vogliamo mettere... ma ponetevi una domanda ... voi ci abitereste?... io penso che l'abitazione è un luogo dove bisogna rilassarsi e non sentirsi in gabbia, la casa è un luogo di vita e non un dormitorio... non pensate... in ogni caso, mi scuso per l'esternazione e spero di esserti stato d'aiuto.:D
Proprio per questo esistono i regolamenti d'igiene comunali, che possono derogare alla norma statale, sebbene in modo più restrittivo. Per esempio, in posti di villeggiatura, i costruttori farebbero abitazioni di 15 mq., se potessero..... poi ci lamentiamo delle tante norme: dobbiamo lamentarci degli italiani!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto