Eleonora La

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
vorrei dei consigli e qualche info generica su questo caso comune a molte famiglie.

Un degente in fin di vita, proprietario di due case, cosa dovrebbe fare per farle ereditare al figlio unico e nipote? Meglio un testamento, un passaggio di intestatario in vita, o una succesione post mortem? Chiedo in termini di spese economiche e anche di vantaggi per quanto concerne la semplificazione delle procedure. Inoltre, poichè la figlia ha handicap mentali, si dovrebbero mettere dei vincoli sulla sua autonomia di decisione.

Come è possibile muoversi? Qualche suggerimento per uno sportello informativo etc?

Ringrazio in anticipo,
saluti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se il figlio è unico e lui è vedovo o divorziato, eredita tutto il figlio.

La nipote è figlia del figlio ?

Chiarisci meglio, se possibile.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
il nucleo familiare è la donna anziana possedente le due case, figlia e nipote ( figlia della figlia)

La cosa più conveniente è far operare la legge.
L'unico erede per legge (salvo testamento) è la figlia della degente anziana.
Questa, a propria volta, e senza alcuna spesa notarile, in morte della mamma sarà l'unica sua erede (sempre salvo testamento).

La figlia della anziana degente e mamma della ragazza non autosufficiente avrà tutto il tempo di chiedere , a tutela della ragazza, la nomina giudiziale di un amministratore di sostegno che tuteli gli interessi della stessa (oppure un curatore o addirittura tutore, a seconda della gravità dei problemi della ragazza).
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Io opterei per una successione testamentaria in cui nomina eredi la figlia e la nipote per quanto riguarda la disponibile.
 

Eleonora La

Nuovo Iscritto
Però la figlia è sposata e magari i vincoli sulla piena autonomia decisionale della figlia andrebbe stipulata prima. Le domande sono, con il testamento c'è da pagare il notaio e anche qualche patrimoniale per il passaggio? Mi dite all'incirca le spese ( i passaggi che si pagano) nei passaggi fra intestazione diretta post mortem e le altre modalità?
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
nello specifico dovresti chiedere ad un Notaio perchè così a priori non si può definire...ci vuole una base imponibile di partenza... Comunque nel caso di Testamento andrai a pagare il Notaio(lo paga chi fa testamento comunque), poi all'apertura della successione il verbale di passaggio del testamento al repertorio atti tra vivi, le imposte di successione e mi pare amen....Penso che la donazione sia la minor spesa ma la minor tutela nel caso di immobili...
Per l'amministratore di sostegno dovrete pensarci prima...parla con il Notaio...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto