danielino

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
è successa quasta cosa: un giorno prima dell'atto, il notaio, dopo aver atteso una verifica das parte di un tecnico incaricato dall'acquirente, manda una mail all'agente immobiliare dicendo che sta tutto a posto e quindi si poteva procedere all'atto. Un'ora dopo manda una seconda mail dicendo che dopo un ulteriore verifica ancor più approfondita il tecnico ha trovato un problema sull'immobile: un piccolissimo abuso di 2mq. I venditori non sono stati gli artefici di tale abuso e non sapevano neanche l'asistenza di tale abuso in quanto hanno acquistato così com'è nell'84, l'acquirente non vuole acquistare e minaccia di fare causa all'agente immobiliare in quanto non ha fatto i dovuti controlli prima di far firmare la proposta d'acquisto e far incassare la caparra confirmatoria. E' realmente responsabile l'agente immobiliare, vi è mai capitata personalmente una cosa del genere?
Grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Stai tranquillo Danielino, l'agente immobiliare non è assolutamente responsabile degli abusi edilizi in quanto non è suo compito fare controlli così approfonditi. :ok:
La legge infatti, oltre all'opera di mediazione, ci assegna la responsabilità di informare le parti dei fatti di cui veniamo a conoscenza usando la normale diligenza lavorativa che, pur essendo superiore a quella "del buon padre di famiglia", non prevede che andiamo a controllare la conformità urbanistica della casa. A quello ci dovrebbe pensare un tecnico incaricato dal venditore (a Firenze il notaio lo pretende, sennò non rogita! :? ).
Nello specifico la responsabilità sarebbe del venditore, visto che ha dichiarato la casa conforme alla normativa ecc. ecc. (sarà poi lui, eventualmente, a doversi rivalere su chi gli ha venduto la casa).
Ho scritto sarebbe perchè mi sembra che si stia alzando un polverone per una cosa probabilmente risolvibile senza troppi affanni. Se tu sei l'AI coinvolto ti consiglio di far ragionare il venditore e di informarti presso un tecnico quanto costerà la sanatoria, così sistemate il tutto e vivrete tutti felici e contenti! :fico: :risata:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto