prossi

Nuovo Iscritto
Salve, ho un quesito da porre:
nelle dichiarazioni rese nell'atto di compravendita di immobile è stato commesso un pasticcio, risultato: il prezzo dichiarato è inferiore al reale (i pagamenti sono stati effettuati tutti con assegni).
Scoperto il tutto ho intimato al venditore di provvedere a rettifica del rogito, ma non ne vuole sapere (pagherebbe ulteriori tasse sulle plusvalenze).
E' passato più di un anno dal rogito e non riesco a sbloccare la situazione, nonostante mi sia rivolta a legali, al Consiglio Notarile ed ultimo alla Procura, dove ho presentato un esposto.
Vorrei sapere se è possibile dichiarare all'Agenzia delle Entrate l'errore presente sul rogito, senza però essere sanzionata.
 

prossi

Nuovo Iscritto
Scusatemi se insisto; purtroppo la situazione è molto delicata. Non c'è nessuno che sa dirmi come si comporta l'Agenzia delle Entrate in questi casi? Intendo, nel caso si denunci un'irregolarità, pur non essendone responsabili di fatto?
Ho letto che la legge prevede la non punibilità per i contribuenti, qualora vi sia una denuncia presso l'Autorità giudiziaria. Pensate possa essere il mio caso?
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Prova a chiamare direttamente l'ufficio delle entrate a volte danno consigli anche per telefono, se trovi una persona competente ti dirà subito cosa devi fare e cosa rischi.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
scusami...acquisto tutto pagato con assegni... :shock: ...e la somma degli stessi e' superiore al dichiarato? come e' possibile?? preliminare e' stato registrato se c'e'?
 

prossi

Nuovo Iscritto
Grazie per le vostre risposte.
E' una storia di ordinaria disonestà: il notaio ed il venditore hanno concordato di dichiarare un prezzo inferiore per non far pagare al venditore troppe plusvalenze... solo che io non ero stata interpellata! In pratica nell'atto è stato inserito solo uno dei due assegni da me versati. Durante il rogito io, all'oscuro di tutto, avevo specificato perfettamente prezzo ed estremi degli assegni. Firmando non ho fatto caso al prezzo: quando ho ritirato la copia conforme mi sono trovata la sorpresina!
Il preliminare c'è, ma non era stato registrato; in ogni caso in esso era dichiarato il prezzo reale.
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao prossi,
se ho capito bene, sommando gli importi degli assegni riportati in atto, si ottiene una cifra superiore a quella dichiarata? :shock: Se è così, il Notaio cosa controllava??
Altra domanda: come ti sei comportata con l'antiriciclaggio?
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusate, ero rimasto al messaggio di Roby e non avevo letto gli ultimi aggiornamenti...
Non ho capito, prossi, se tu sia l'acquirente o il mediatore.
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In pratica nell'atto è stato inserito solo uno dei due assegni da me versati. Durante il rogito io, all'oscuro di tutto, avevo specificato perfettamente prezzo ed estremi degli assegni. Firmando non ho fatto caso al prezzo
Sei l'acquirente... stamattina sto ancora dormendo... :confuso:
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
si può sapere cosa ai comprato, un lotto di terra o un'abitazione? da privato o società,impresa,ecc. sono dati importanti, se ai acquistato da un privato un'abitazione, non è importante, mentre se è soggetto a IVA, la faccenda è grave, come minimo se la cosa è provata dai pagamenti in assegni, minimo devi pagare la differenza dell'IVA+ multa che puoi trattare
 

prossi

Nuovo Iscritto
Ciao Diego ed Elio.
No, nell'atto è stato riportato solo un assegno, l'altro è stato occultato apposta dal notaio. In pratica dall'atto non si capisce che c'è una dichiarazione errata. Io ho pagato tutto in regola, con assegni: non ho versato assolutamente nulla in nero! Solo che così l'illecito c'è ugualmente e non per mia volontà.
L'acquisto riguarda un appartamento da privato; solo che avendo pagato con assegni i pagamenti sono rintracciabili ed un controllo incrociato dell'Agenzia dell'Entrate potrebbe sanzionarmi pesantemente.
C'è poi la questione che sono stata bellamente imbrogliata e non mi va giù...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto