hellomoto8999

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho comprato la mia prima casa e, tra lavori di ristrutturazione e quant'altro, andrò effettivamente a viverci a inizio ottobre. Nel frattempo sono in una casa in affitto, nella quale 2 anni fa ho fatto dichiarazione di occupazione per la tari (Quota relativa all'anno 2020 arrivata qualche giorno fa) e ho spostato la residenza.

L'intenzione è di spostare al nuovo indirizzo il prima possibile; viceversa riguardo alla tari, come dovrei comportarmi, aspetto ottobre per fare cessazione sull'immobile in affitto e occupazione in quello comprao? Fare dichiarazione di occupazione di 2 immobili in parallello ha una qualche relazione in merito a prima\seconda casa?

Grazie in anticipo
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non sono un esperto ma ........
La TARI (tassa sui rifiuti) è dovuta a prescindere dalla residenza e per farla cessare devono essere eliminate le utenze (a dimostrazione che non può produrre rifiuti).
PS
A mio parere la TARI era dovuta anche sulla casa in fase di ristrutturazione fin dall'acquisto (tra l'altro i lavori di ristrutturazione producono più rifiuti che vivendoci)
 

hellomoto8999

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ho rogitato venerdì scorso e i lavori di ristrutturazioni cominceranno a settembre :)
Per il momento ho fatto le volture Luce\Gas, ora appunto mi stavo informando sulla Tari e sul cambio di residenza...
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
La TARI deve essere pagata da chi ha la "dispnibilità" dell'immobile (proprietario o inquilino) e se si dispone di due immobili (in uno vi si abita e nell'altro vi si fanno dei lavori) le TARI da pagare sono due (contemporaneamente) e la residenza è ininfluente (la residenza è influente per l'IMU)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ora appunto mi stavo informando sulla Tari e sul cambio di residenza...
La residenza la sposterai quando concretamente andrai a vivere nella casa nuova.