1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cagnaccio

    cagnaccio Membro Junior

    Privato Cittadino
    Già da qualche settimana gira la notizia che l'occupazione delle case non sarà più reato o verrà depenalizzato il reato di molto, che c'è di vero? davvero Renzi sta lavorando per questo?:shock:
     
  2. Belfagor

    Belfagor Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    In effetti alcuni organi di stampa (della destra) ne hanno riportato la notizia.
    Come ad esempio :
    http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/11727412/Occupare-case-non-sara-piu-reato.html
    Confesso di non aver approfondito andando alla fonte cioè sulla Gazzetta Ufficiale. Peraltro la cosa appare alquanto strana soprattutto se si deve fare caso al recente attivismo nel perseguire le occupazioni, mostrando il pugno di ferro con l'utilizzo della forza pubblica. Cosa che per lungo tempo entrambi gli schieramenti avevano chiuso un occhio tollerando per lungo tempo gli abusi.
     
  3. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    In realtà volevano depenalizzare il reato di occupazione abusiva di poltrona parlamentare.
    Hanno pensato:
    non si sa mai che gli italiani si sveglino...
     
    A Irene1, dormiente, Wile e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. Belfagor

    Belfagor Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ho letto l'articolato sulla gazzetta Ufficiale ed è incredibilmente vero!
    Vds. il sito della G.U.
    http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/05/02/14G00070/sg
    Però, però la cosa può sbloccare la situazione perchè con la depenalizzazione non occorre aspettare che lo sfratto lo faccia l'Ufficiale giudiziario. In caso di morosità il proprietario cambia la serratura, butta fuori i mobili dell'inquilino e... Benvenuti nel far west.
    Inoltre, la lettura dell'art. 633 comma 2 la dice lunga sulla storiella della obbligatorietà dell'azione penale che i magistrati hanno sempre invocato ma mai applicato.
     
    A Valeria Morselli piace questo elemento.
  5. Belfagor

    Belfagor Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Udite, Udite! Hanno depenalizzato anche l'art. 635-1° comma che riguarda i delitti contro il patrimonio. Infatti il 1° comma recita:
    "Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a trecentonove euro."
    Considerata la serietà e le indubbie implicazioni del provvedimento, c'è qualche operatore del diritto o qualche frequentatore del Parlamento che ci possa spiegare la ratio di questa legge?
    (LEGGE 28 aprile 2014, n. 67- Deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio. Disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili. in GU Serie Generale n.100 del 2-5-2014)
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  6. Maurizio T

    Maurizio T Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sotto questa illuminante discussione c'è la pubblicità di immobili in Germania... sembra un velato e gradito suggerimento, visto che qui stiamo diventando la repubblica delle banane andate a male.
     
  7. marco tartari

    marco tartari Membro Attivo

    Altro Professionista

    Speriamo di no, ci mancherebbe solo questa!
     
  8. Belfagor

    Belfagor Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    caro marco tartari leggi i miei posti con i link agli organi di stampa ed alla Gazzetta Ufficiale che riporta la legge "incriminata". All'attuazione dello scempio mancano solo i decreti attuativi. Ora, siccome i decreti attuativi devono essere approvati entro 24 mesi, se dura questa legislatura con Renzi - asso pigliatutto siamo fregati. Non resta che augurarsi una crisi di governo e tutti alle urne ... e sperare nell''avvento dell'altro Matteo!
     
  9. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    senza alcuna polemica,
    hanno già depenalizzato il voto di scambio politico/mafia, e spingono per cambiare il porcellum (incostituzionale) con l'italicum (incostituzionale anch'esso) per vivere felici e spesati, ma cosa ti aspetti da questi quattro soliti partiti?

    meglio votare un partito "senza esperienza" che quattro con questa esperienza
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2014
  10. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    A sì? Che bello! :maligno: Finalmente un po' di giustizia per noi proprietari! :innocente:
     
  11. Belfagor

    Belfagor Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Cara Valeria, avresti dovuto finire la frase con tutta la mia esclamazione "...Benvenuti nel far west". Qui la cosa è tremendamente seria!
    La prossima volta che sento uno che dice: " finalmente stiamo facendo le riforme che nessuno ha fatto negli ultimi 20-30 anni " gli dirò che nessun onesto cittadino ha mai sentito il bisogno di riforme di questo tipo.
    Anzi W la controriforma.
    Stranamente questo thread che parla di una riforma dagli effetti dirompenti per gli scarsi interventi verificatisi pare non raccolga l'interesse dei professionisti del settore . Invito l'esimio @Pennylove a dire la sua sull'argomento.
     
  12. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ovviamente scherzavo! Però non mi è chiara una cosa: a mio modesto avviso il reato di occupazione abusiva non è il proprietario che cambia la serratura a compierlo, ma l'inquilino moroso che persiste nel restare nell'immobile senza sganciare un cent!:rabbia:
     
  13. Belfagor

    Belfagor Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Valeria, finora l'art. 631 del Codice penale che puniva l'usurpazione di immobili, come tutelava il proprietario di casa dalle occupazioni abusive ( e abbiamo visto che non lo tutelava dall'occupazione abusiva dell'inquilino moroso), tutelava anche l'inquilino dal tentativo del proprietario di farsi giustizia da se'. Con l'abolizione del reato potrebbe venire a cadere la remora che finora limitava la tentazione della giustizia "fai da te" . Da ciò la mia esclamazione "Benvenuti nel Far West".
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina