francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Volevo semplicemente sapere se una casa adibita a casa vacanze valesse di più della stessa casa in condizioni "normali"
A prescindere dal valore, secondo me un immobile destinato a casa vacanze , e quindi con un bagno per stanza e zona comune modesta può interessare solo chi fosse alla ricerca di quel tipo di investimento.
Chi volesse una casa "normale" per abitarci, probabilmente non sarebbe interessato per via dei troppi lavori necessari, che renderebbero l'immobile appetibile solo se il prezzo fosse davvero basso.
Intendo dire che è proprio diverso il target.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
20-30e per ogni copia dell'atto
i costi vivi di un atto notarile sono 7,2 €
poi ci sono i costi di ricerca che sono variabili e difficilmente preventivabili
le inforamzioni dell'atto vanno strutturate e organizzate così da avere il dato immobiliare

con qualche settimana/mese di attesa
non so gli altri ma io te lo posso fare in 1, massimo 2 giorni, in tutta Italia (isole comrpese)

molto dipende da cosa vuoi fare e dal periodo di tempo che interessa per l'obiettivo che ti poni
esempio
per fare una stima puoi utilizzare gli immobili più vicini e più simili, a questo punto potrebbero bastarti 3/4 atti perchè poi, allargando zona e tipologia di immobile, rischieresti di andare troppo fuori target ...
se invece serve una analisi di mercato serve scaricare tutto quello che serve per quelo che si vuole conoscere dall'indagine
sono discorsi difficili da scrivere in un forum perchè le possibilità sono tante


non penso il gioco valga troppo la candela
questa è una scelta del professionista e del cliente
cliente: vuoi una perizia attendibile per le tua attività immobiliare? questi sono i costi (per un immobile standard si possono considerare 500 € di media)
professionista: vuoi dare al tuo cliente uno strumento utilizzabile e sicuro al tuo cliente per le sue scelte immobiliari? Questi sono i costi e questo il prezzo della mia prestazione.

operare a occhio non serve a nessuno

alla perizia, solitamente, si associano le varie conformità.
Cosa faresti in questo caso?
Siccome costa fare la verifica si fa a meno di farla e speriamo vada tutto bene?
Non credo proprio.

Per questo anche la parte valutativa va eseguita correttamente e le possibilità ci sono sempre state
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
A prescindere dal valore, secondo me un immobile destinato a casa vacanze , e quindi con un bagno per stanza e zona comune modesta può interessare solo chi fosse alla ricerca di quel tipo di investimento.
Chi volesse una casa "normale" per abitarci, probabilmente non sarebbe interessato per via dei troppi lavori necessari, che renderebbero l'immobile appetibile solo se il prezzo fosse davvero basso.
Intendo dire che è proprio diverso il target.
Ti ringrazio Francesca.
mi rendo conto che così l'immobile sia poco appetibile, ma non mi sembra tanto dispendioso togliere i bagni dalle camere e spostare un paio di tramezzi tale da giustificare un 15 per cento di differenza.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
i costi vivi di un atto notarile sono 7,2 €
Sarà, ma all'archivio notarile di solito spendo appunto qualcosa vicino ai 30euro, mentre quando mi sono rivolto direttamente ai notai, quando mi ha detto bene ne hanno voluti 50e, molto spesso sui 100e.

Mi piacerebbe capire come fai a rintracciarli in così poco tempo, visto che io ci metto qualche settimana e quando li cerco è perché sono CTU del Tribunale, quindi diciamo con un canale "preferenziato".

O forse ti riferisci alle visure ipotecarie: ultimamente riportano gran parte dell'atto e probabilmente anche il prezzo, probabilmente ma non ne sono convinto...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto