1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Vives126

Vives126 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    Durante la mia odissea x l'interesse verso un immobiledi edilizia convenzionata, giunti alla determinazione del prezzo imposto dal comune; volevo capire su quali dati calcolarlo e spiego il xke:
    Il geometra del comune mi ha calcolato ,ad esempio, 99 mq interni e al 60% le pertinenze di balconi e box , x un totale di 124 . Ha scritto testualmente S.U.A. 99,26+SNR 40,70×0.6= S.C. 124 mq

Oggi il venditore, con visura storica delle agenzie delle entrate alla mano (che adesso ho anch'io ) mi fa notare che ...superficie catastale totale è 132 , totale escluse aree scoperte 124.
    E manca ancora la superficie box.

Mi domando e vi chiedo dov'è l'errore. ....nel calcolo del geometra o nella lettura della visura?
    Il prezzo imposto su quanti mq devo calcolarlo?
    Grazie a tutti come sempre.

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il prezzo imposto si trova applicando i parametri dettati dalla convenzione a partire dal rogito di acquisto

3. Vives126

Vives126 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie bagudi ma il prezzo imposto ce l'ho già. Mi occorre capire su quali dati applicarlo

4. Bagudi

Agente Immobiliare
    I dati su cui applicarlo sono quelli in base ai quali è stato effettuato il prezzo inziale, il resto è una conseguenza.

5. Vives126

Vives126 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    sul rogito precedente non sono indicati i mq ma i vani.
    la tua risposta non mi ha chiarito.
    riformulo la domanda: è possibile che ad un anno di distanza andrei a pagare di più di quanto ha pagato realmente il mio venditore l'anno scorso?

6. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    devi leggere la convenzione dove trovi i parametri utilizzati per la determina del prezzo

comuque è possibile pagarlo di più in base alla rivalutazione (trovi il tutto nella convenzione allegata al rogito)

Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2016
  7. Bagudi

Agente Immobiliare
    Certo, perchè c'è l'aggiornamento ISTAT.

8. Vives126

Vives126 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    a titolo informativo, sono stato in comune a parlare con il geometra.
    per il calcolo mq in edilizia convenzionata la sola visura catastale non basta poichè non quantifica la superficie utile abitabile.

morale della favola: il venditore non ci sta a non guadagnare.

9. Bagudi

Agente Immobiliare
    Allora, non ci capiamo.

L'aggiornamento ISTAT per la rivendita successiva alla prima si fa partendo dal prezzo della prima assegnazione /rogito, che comprende tutta la serie di variabili che incidono sul prezzo stesso.
    Quindi si fa l'aggiornamento partendo dal rogito precedente e nella convenzione sono citati i parametri secondo i quali fare il calcolo successivamente alla prima vendita.

Questo è l'unico criterio percorribile.

10. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    comodo acquistare a prezzo convenzionato e vendere a prezzo libero.... non si può fare, se non facendosi pagare in nero la differenza, quindi vedi tu.....trovo che sia veramente scorretto

A FraAg.Milano piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina