collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutto il Forum. Avendo fatto il compromesso per l'acquisto della prima casa, mi è stato detto che non posso usufruire della detrazione al 50% delle spese sostenute per la ristrutturazione dell'immobile in quanto un compromesso non è titolo idoneo per ottenerla.
In breve la situazione è questa: ho fatto il compromesso per la vendita del mio appartamento da rogitare entro il 30 aprile 2013. Nello stesso tempo ho firmato un compromesso per l'acquisto di un immobile da ristrutturare da fare l'atto notarile entro il 30 aprile 2013. La proprietaria dell'immobile da me acquistato mi ha dato le chiavi dell'appartamento per eseguire i lavori di ristrutturazione.
Il problema nasce dal fatto che non essendo ancora proprietario dell'appartamento mi hanno detto che non posso portare in detrazione il 50% delle spese sostenute, come prevede la legge. Potette dirmi come posso fare e se quello che mi hanno detto è giusto.
Grazie a tutti anticipatamente
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Tu sarai anche anonimo per salvarti la faccia, ma con quell'avatar stai facendo fare una magra figura a tutta la categoria. Magari mettine uno non da night club e se ci riesci iscriviti per quello che sei ;)
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Tutti ci siamo dimenticati del tuo quesito distratti dall'avatar.

Una soluzione potrebbe essere che la signora ti faccia un comodato d'uso fino all'atto. Ma non so quanto rischi.
Altrimenti i lavori devono "cominciare";) dopo l'atto.
 

supergimmy

Membro Attivo
Privato Cittadino
Trova una formula per cui ricevi e paghi le fatture della ristrutturazione dopoo aver fatto il rogito (attenzione pero' ad iniziare i lavori fintanto che non sei proprietario, qualora qualcosa andasse storto e il rogito non si fa perdi quanto realizzato).
 

felice

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho avuto il tuo stesso problema e mi sono recato all'agenzia delle entrate: mi è stato detto che un preliminare registrato, è già titolo per usufruire delle detrazioni. Naturalmente dovrai seguire tutto l'iter (bonifici, ecc.)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto