1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. micramille

    micramille Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    ho acquistato un box auto pertinenziale contemporaneamente all'unità immobile principale a luglio 2013.
    Purtroppo non ero a conoscenza della detrazione fiscale e ho pagato con assegno circolare.
    So che è possibile ripetere il pagamento utilizzando il bonifico parlante.
    Qualcuno lo ha già fatto? Sarebbe molto importante avere conferme...
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il bonifico parlante altro non è che il bonifico speciale che avresti dovuto fare. Avete registrato il compromesso oppure hai fatto il rogito? Dimmi e vediamo se ti posso aiutare.
     
  3. micramille

    micramille Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho già fatto il rogito ed ho pagato tramite assegno circolare purtroppo
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Nulla non puoi fare nulla, avresti potuto ricorrere ai ripari il giorno del rogito, ora non puoi più. Mi spiace.
     
    A Kurt piace questo elemento.
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non so se sia applicabile, ma una circolare relativa al recupero delle detrazioni per ristrutturazioni, chiarisce che è possibile riottenerle emettendo un nuovo bonifico con i dati fiscali completi, purchè il beneficiario del pagamento inappropriato (nel ns caso l'assegno) sia disposto a restituire la prima somma incassata. Se rintraccio il documento lo posto.
     
    A Bagudi e micramille piace questo messaggio.
  6. micramille

    micramille Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Infatti cercavo conferme in tal senso...
    dovrebbe essere la risoluzione 55 del 2012 ma riguarda un bonifico con dati diversi da quelli necessari non un assegno io spero proprio sia così altrimenti sarebbe una vera ingiustizia
    ma se il proprietario non vuole non posso insistere?
     
  7. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    1. hai già fatto il rogito.. dovresti rifare anche quello...
    2. quanto tempo fa? il proprietario può aver già speso i soldi
    3. non vorrei sbagliarmi ma purtroppo non trovo circolari in merito :confuso: se non di risoluzioni di problemi sui bonifici.
     
  8. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    In un vecchio articolo si parla degli assegni (intendevi questo @Bastimento?)... possibilita` di poter annullare gli assegni e restituire il corrispettivo con bonifico bancario

    Il Sole 24 Ore - L'Esperto Risponde
    Edizione n. 48 del 28 giugno 2004
    pagina 189
    IL PAGAMENTO CON assegno VANIFICA IL BENEFICIO
    Vorrei sapere se posso fruire della detrazione del 36% per acquisto di un garage pertinenziale all'abitazione destinata a prima casa. Ho stipulato il preliminare di compravendita in agosto 2003 e ho versato la caparra di 20.000 euro; a dicembre 2003 ho versato altri 25.000 euro. Entrambe le somme sono state versate con assegno bancario. Ora dovremmo stipulare il rogito di compravendita versando altri 5.000 euro e la restante somma di 40.000 euro tramite mutuo ipotecario stipulato dall'impresa costruttrice che lo ha frazionato agli acquirenti. Qual e` il valore del garage rispetto al valore dell'intero immobile?

    Nel caso di specie, la detrazione IRPEF per l'acquisto del parcheggio pertinenziale all'abitazione non sembra potersi applicare in quanto i pagamenti sono stati effettuati con assegno e non con bonifico bancario. Ai sensi del Dm 18 febbraio 1998, infatti, tutti i pagamenti, per fruire della detrazione del 36% di cui all'articolo 1 della legge 449/97, devono essere eseguiti con bonifico bancario a pena di decadenza dai benefici, compresi quelli per l'acquisto del parcheggio pertinenziale. Sono esclusi solo i pagamenti relativi all'acquisto dei fabbricati ristrutturati (articolo 9 della legge 448/2001). Nel caso di specie, da valutare la possibilita` di poter annullare gli assegni e restituire il corrispettivo con bonifico bancario. La detrazione e` pari al 36% delle spese di realizzazione del box sostenute dall'impresa costruttrice, come risultanti dall'attestazione rilasciata dall'impresa stessa (si veda la risoluzione 166/E del 1998).
     
  9. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Infatti il pagamento deve avvenire con bonifico tra il preliminare registrato o contestualmente al rigito é quello il momento dove viene ufficializzata la destinazione di pertinenzialità . Con il bonifico la banca provvede a operare la ritenuta a titolo di acconto dell'imposta dovrà dall'impresa .... Dopo il rogito la vedo veramente difficile.
     
  10. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Credo fosse proprio la risoluzione da te citata (55/2012) , che riporto in allegato: questa poneva il quesito relativamente al recupero delle detrazioni pur non avendo indicato sul bonifico la legge sulle detrazioni; la risposta ha però carattere più generale, e mette in rilievo soprattutto la mancata ritenuta d'acconto. Cosa che si sanerebbe con l'emissione di un nuovo pagamento mediante regolare bonifico speciale.
    Se vale lo spirito della risposta ed i tempi del periodo fiscale sono compatibili, direi che potrebbe essere perseguita la medesima via anche per il nostro. Bisognerebbe porre il quesito alla AdE.

    p.s.: @il Custode credevo di aver già risposto ieri. Delle due l'una: o non ho fatto l'invio, o la risposta si è persa.
     

    Files Allegati:

    A micramille piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina