undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Sapevo della detrazione fiscale per i mobili, fino a 10.000€, ma solamente se l'immobile era sottoposto a ristrutturazione.
Ora, su Corriere.it ho letto: "In sostanza: per rientrare nella categoria di chi sta ristrutturando, e quindi per chiedere il bonus, basta anche solo fare piccoli lavori, come sostituire il tubo del gas o la serratura della porta di casa, o installare un antifurto, una porta blindata, un corrimano, un vetro antinfortunio.".
Ed anche "Inizialmente si pensava che il bonus valesse solo per i mobili da incasso destinati a contenere gli elettrodomestici; invece si può «scaricare» anche l'acquisto di tavoli, sedie, divani. E non è importante che siano destinati ad arredare la parte della casa soggetta a ristrutturazione. C'è invece un limite preciso per gli elettrodomestici, che devono essere «grandi» per godere dell'agevolazione: quindi dal forno al frigorifero alla lavatrice alla lavastoviglie (non il frullatore, per capirci) e di classe A+ (A per il forno).".
Per cui... installo un semplice antifurto e detraggo cucina, camera da letto, divano, etc. (fino a 10.000€) ?
E servirebbe cosa, solamente la fattura dell'antifurto?
Qualcuno mi illumina?
Grazie!!!
Ciao... ;)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Guida dell'Agenzia delle Entrate sulle ristrutturazioni
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8

A pagina 10 trovi tutti i riferimenti che parlano di:
- rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate o recinzioni murarie degli edifici
- apposizione di grate sulle finestre o loro sostituzione
- porte blindate e porte rinforzate
- apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini
- installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti;
- apposizione di saracinesche
- tapparelle metalliche con bloccaggi
- vetri antisfondamento...

Nel tuo caso serve...
La fattura dell'acquisto e dell'installazione dell'antifurto da parte di un tecnico abilitato.

Mi serve SCIA/CIL...?
No: installazione sistema di segnalazione acustico e/o visivo > attività libera.
(fonte: http://www.professioneimmobili.it/prontuario_lavori_edilizi_new.html)



Chi può beneficiare del Bonus Mobili?
Possono beneficiare del provvedimento tutti coloro che hanno avviato una ristrutturazione a partire dal mese di luglio 2012.
Per ora non sono previste ulteriori detrazioni per l’anno 2014 per cui le ristrutturazioni e gli acquisti di mobili devono essere effettuati entro il 31 dicembre 2013.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sei stato davvero veloce e preciso, grazie!!!
Un'ultima domanda: quindi faccio installare l'antifurto da un tecnico abilitato (che significa, deve essere certificato con qualcosa?), acquisto i mobili, mi faccio fare fattura e pago con bonifico bancario ESATTAMENTE COME HO FATTO PER DETRARRE IL BOX DI PERTINENZA, CON MEDESIMA CAUSALE E TIPOLOGIA BONIFICO, inserendo numero e data fattura e... l'anno prossimo porto semplicemente al CAAF la fattura dell'antifurto, le copie dei bonifici che ho fatto per pagare mobili, box e impianto di climatizzazione e... detraggo il tutto?
Non serve nessuna certificazione od altra documentazione?!?
Non vorrei arrivare al CAAF e scoprire di avere sbagliato qualcosa...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ho scritto abilitato per indicare che conosce la normativa sull'applicazione dell'IVA agevolata quando dovuta e le detrazioni... e dato che spesso sembra a loro sconosciuta...

Ma torniamo a noi.. mi chiedi cosa devi fare per il CAAF... per la dichiarazione... ora... non possiamo che basarci sulla precedente e su quanto riportato sempre nel documento dell'Agenzia delle Entrate nel link che ti ho riportato sopra.


Cosa devo fare?
Innanzitutto il pagamento alla ditta che esegue l’installazione va effettuato via bonifico in cui è rintracciabile codice fiscale di chi beneficia delle agevolazioni, c.f.o partita IVA di chi riceve il pagamento.

Nella dichiarazione dei redditi vanno indicati i dati catastali identificativi dell’immobile ove viene installato il sistema di sicurezza e, se i lavori sono effettuati dal detentore, gli estremi di registrazione dell’atto che ne costituisce titolo e gli altri dati richiesti per il controllo della detrazione.

Se richiesta, va esibita la domanda di accatastamento in caso l’immobile non fosse censito.
La comunicazione all’Asl va effettuata solo se lo prevedono le condizioni di sicurezza nei cantieri relative alla notifica preliminare.


IVA agevolata al 10%
Si può richiedere all’installatore dell’impianto antifurto l’applicazione di un’aliquota IVA ridotta al 10% (anziché l’aliquota ordinaria del 21%) su una parte dei “beni significativi” utilizzati per la realizzazione del sistema di allarme.
Esempio: costo totale dell’ allarme: 8mila euro.
Costo dei beni significativi (sensori, centralina, videocamere ecc)
5mila euro.
Possiamo godere dell’IVA agevolata solo sulla differenza tra spese totali e costi beni significativi (8000-5000=3000), quindi IVA al 10% solo su 3mila euro

Dovrai presentare all'installatore una dichiarazione di responsabilità tipo questa:


////////////////////----------------/////////////////////


Il/la sottoscritto/a....

consapevole delle sanzioni previste dall’art. 76 del Testo Unico, D.P.R. 28/12/2000 n. 445, e della decadenza dei benefici prevista dall’art. 75 del medesimo T.U. in caso di dichiarazioni false o mendaci, sotto la propria personale responsabilità,


DICHIARA

di aver diritto all'aliquota agevolata del 10%, con le limitazioni relative ai c.d. “beni significativi” di cui al Decreto del Ministero delle Finanze 29 Dicembre 1999 (circolare del 29 Dicembre 1999 n. 247/E), per lavori di manutenzione straordinaria definiti dall’art. 31, lett. b), della Legge 5 Agosto 1978 n. 457 e realizzati sull'immobile con destinazione prevalente di abitazione, ai sensi dell’art. 7, comma 1, lett. b) della Legge 23 Dicembre 1999 n. 488, come modificato dagli artt. 1, comma 18, della Legge 24 Dicembre 2007 n. 244 e 2, comma 15, della Legge 22 Dicembre 2008 n. 203.
Il/la sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente ogni eventuale fatto o circostanza che faccia venir meno il diritto alla sopra indicata agevolazione, al fine di consentire l’emissione della fattura integrativa per la differenza di aliquota, secondo quanto previsto dall’art. 26, comma 1, del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633 e successive modifiche ed integrazioni.

Data........ Firma..........


////////////////////----------------/////////////////////


RICAPITOLO
X la ristrutturazione edilizia
E' necessario presentare le fatture e i relativi bonifici di pagamento, non bisogna + inviare, prima dell'inizio dei lavori, la comunicazione al Centro Operativo di Pescara dell'Agenzia delle Entrate, ma i dati che venivano richiesti nel modulo verranno indicati nella dichiarazione dei redditi come ad esempio i dati catastali dell'immobile….delibera assembleare di approvazione dell’esecuzione dei lavori (per gli interventi su parti comuni di edifici residenziali) e tabella millesimale di ripartizione delle spese, dichiarazione di consenso del possessore dell’immobile, abilitazioni amministrative (concessioni, autorizzazioni, eccetera) o, se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili.
La detrazione viene ripartita in 10 rate che diventano 5 per i soggetti oltre i 75 anni e 3 per quelli oltre gli 80 anni.

X risparmio energetico
Per la detrazione che riguarda il risparmio energetico invece è necessario presentare oltre alla fattura e ai bonifici dei pagamenti, l'invio all'ENEA da effettuarsi entro 90 giorni dalla fine lavori, pena la decadenza del diritto di detrazione.

X bonus mobili (nel 730 redditi 2012 erano quelle sostenute dal 7 febbraio al 31 dicembre 2009 per il riconoscimento della quarta rata)
Bonifici bancari o postali relativi a spese per l'acquisto di mobili, elettrodomestici, apparecchi televisivi e computer finalizzati all'arredo di immobili ristrutturati.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Unica nota a Ludovica: non mi risulta sia più possibile la detrazione in 5 o 3 anni per gli ultra 75/80-enni.
Si è vero, hai ragione in quanto l’agevolazione consiste in una detrazione IRPEF, ossia in uno sconto d’imposta calcolato sulle spese sostenute per i lavori agevolati nella misura del 36%, oppure 50% per le spese sostenute dal 26/6/2012 al 30/6/2013, e recuperato nelle dichiarazioni dei redditi (modello Unico o Mod.730), in 10 quote annuali, fino a concorrenza dell’IRPEF annualmente dovuta.
Per le spese sostenute dal 2012 non è più prevista la facoltà per chi supera i 75 o gli 80 anni di ripartire la detrazione rispettivamente in 5 e 3 quote annuali, facoltà prevista invece per le spese sostenute fino al 31/12/2011.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ottimo, ho 36 anni.
Direi che vado tranquillo, allora?
Nel senso... cerco un buon installatore per impianto allarme, gli dico dell'I.V.A. al 10% e tenendo la sua fattura la presento al CAAF per chiedere la detrazione dei mobili che avrò aquistato, pagandoli con preciso bonificio bancario.
UTLISSIMA DOMANDA: per i mobili, essendo prima casa, l'I.V.A. è comunque al 21% (e spero non 22%...)?
Grazie ancora una volta!
Ciao... ;)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Si, e non fare scherzi, vedi di restare ospite di questo pianeta per i prossimi 10 anni...

Per l'acquisto di mobili e/o arredi non è applicabile l'IVA agevolata, pertanto resta assoggettato ad IVA ordinaria (a tutt'oggi) al 21%.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il recente decreto legge n. 63 4 giugno 2013, , convertito il 3 agosto, ha introdotto con la conversione alcune modifiche, in specie anche quelle riguardanti il mobilio e gli elettrodomestici.
Mi chiedo: per i punti modificati, la decorrenza risulta quella di prima pubblicazione del DL (5/6/13) o quella di pubblicazione della legge di conversione (3/8/13)?

In particolare la detraibilità per i mobili, è applicabile per spese effettuate a partire da quale data?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto