Stefano2014

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
vorrei sapere se sono nelle condizioni di poter detrarre la quota interessi passivi del mutuo relativo alla mia abitazione di residenza.
A settembre 2018 ho acquistato un immobile come seconda casa, essendo io già proprietario di un altro immobile ubicato in un comune diverso e acquistato con le agevolazioni fiscali prima casa.
Per l'acquisto è stato stipulato ovviamente un mutuo seconda casa.
Il 14 marzo 2018, a seguito della ristrutturazione, ho trasferito la mia residenza nell'immobile acquistato, facendolo diventare la mia abitazione principale.
Posso detrarre gli interessi passivi nella dichiarazione dei redditi mod.730?

Grazie a tutti per le risposte!
 

Katia172

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao, devi vedere la natura del mutuo, cioè se è stato stipulato per acquisto 1° casa (da come hai scritto sembrerebbe di no), indipendentemente dalla residenza, visto che è normale non poterla spostare almeno fintanto che non ne sei proprietario.
La legge è chiara :
non danno diritto alla detrazione gli interessi derivanti da:mutui stipulati nel 1991 o nel 1992 per motivi diversi dall’acquisto della propria abitazione (ad esempio per la ristrutturazione);mutui stipulati a partire dal 1993 per motivi diversi dall’acquisto dell’abitazione principale (ad esempio per l’acquisto di una residenza secondaria). Sono esclusi da questa limitazione i mutui stipulati nel 1997 per ristrutturare gli immobili e i mutui ipotecari stipulati a partiredal 1998 per la costruzione e la ristrutturazione edilizia dell’abitazione principale.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Ciao, devi vedere la natura del mutuo, cioè se è stato stipulato per acquisto 1° casa (da come hai scritto sembrerebbe di no), indipendentemente dalla residenza, visto che è normale non poterla spostare almeno fintanto che non ne sei proprietario.
La legge è chiara :
non danno diritto alla detrazione gli interessi derivanti da:mutui stipulati nel 1991 o nel 1992 per motivi diversi dall’acquisto della propria abitazione (ad esempio per la ristrutturazione);mutui stipulati a partire dal 1993 per motivi diversi dall’acquisto dell’abitazione principale (ad esempio per l’acquisto di una residenza secondaria). Sono esclusi da questa limitazione i mutui stipulati nel 1997 per ristrutturare gli immobili e i mutui ipotecari stipulati a partiredal 1998 per la costruzione e la ristrutturazione edilizia dell’abitazione principale.
Si vede che non hai letto proprio il messaggio di chi ha aperto la discussione.
Risposta sbagliata ad una domanda che non hai letto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto