Michele211

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve abbiamo acquistato casa io e mia moglie nel 2016 in separazione di beni. La casa è stata intestata a lei come prima casa essendo io già proprietario di una.
Il mutuo 30 anni di 250000 invece è stato cointestato, sono io che produco reddito lei è invece a carico mio.( Al momento gli interessi ammontano a circa 5000€ annui).
Mi chiedevo se nell'ottica di un medio-lungo periodo ai fini di detrarre il19% degli interessi passivi (cosa che al momento non posso fare visto che la casa è intestata tutta a mia moglie)sia più conveniente per noi fare una contestazione dell'immobile in percentuale tipo 30/70 20/80...
Vi ringrazio per il sito è la collaborazione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per "fare una cointestazione" o acquisti la quota da tua moglie (ma devi concretamente versare la cifra corrispondente), o lei ti dona la quota (ma quando vorrai vendere l'immobile sarà un problema , legato alla difficoltà dell'eventuale acquirente ad avere un mutuo su immobile donato).
Inoltre penso che la banca che ha erogato il mutuo debba essere d'accordo,quindi va coinvolta.
Poi mi pare che tra i requisiti per detrarre gli interessi del mutuo l’acquisto dell’unità immobiliare deve essere effettuato nell’anno precedente o successivo alla data della stipulazione del contratto di mutuo; ma tu acquisteresti ora, mentre il mutuo è stato fatto nel 2016, quindi l'anno è già trascorso.
Inoltre devi valutare i costi dell'operazione (notaio+imposte), e quanto vale la detrazione a tuo vantaggio ( al massimo 760€ , cioè il 19% su 4.000) rispetto al pagamento per la tua quota di IMU e Tari, e imposta sui redditi .
 

Gianmik83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao noi ci ritroviamo in una situazione particolare invece io e la mia fidanzata stiamo acquistando casa e abbiamo iniziato la pratica di mutuo ( che sarà cointestato).
Lavoro solo io mentre la mia fidanzata no, il punto è che quando si dovranno scaricare gli interessi passivi come faccio a scaricare il 100% ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto