1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Relix

Relix Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buongiorno,

volevo sapere se per usufruire della detrazione edilizia del 50% di un appartamento intestato al figlio (che non ha reddito) è necessario fare un contratto di comodato da parte del genitore senza che quest'ultimo ci trasferisca la residenza oppure anche il genitore oltre al contratto di comodato (da stipulare prima dell'inizio dei lavori) deve prendere la residenza nell'appartamento.

Grazie e Cordiali Saluti.

2. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    In base alla guida recentemente aggiornata reperibile sul sito della AdE, il genitore può detrarre solo se comodatario o convivente con il proprietario.
    Non sembrerebbe quindi esserci una possibilità.

A Bruno Sulis piace questo elemento.
  3. auromeli

auromeli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buonasera
    ma vale la stessa cosa per un appartamento ristrutturato e acquistato con moglie a carico?
    grazie

4. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Dalla domanda non è molto spiegato cosa debba valere allo stesso modo...
    Se intendevi dire se siano detraibili le spese effettuate dal marito per la ristrutturazione della casa intestata alla moglie, risponderei di si, se marito e moglie sono conviventi, e le fatture e relativi bonifici sono a lui intestati

5. Taranis

Taranis Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buonasera, scusate se mi intrometto. io ho il problema contrario. i miei genitori sono proprietari dell'appartamento in cui vorrei andare a vivere e vorrei fare io dei lavori di ristrutturazione. in questo caso potrei accedere alle detrazioni? oppure dovrei regolarizzare prima la mia posizione attraverso, magari, un contratto di comodato d'uso gratuito?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina