1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Eures

Eures Membro Attivo

Privato Cittadino
    Un saluto al forum,

il proprietario mi ha riconosciuto 10 giorni sull'affitto di una mensilità, necessari per imbiancare, però li ha calcolati senza le spese di amministrazione (cioè ha fatto "canone senza amm." : 30 x 10). Praticamente pago le spese di amministrazione mentre dò il bianco... Le spese di amministrazione sono basse, però, mi chiedo, è corretto come ragionamento?

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Considerati fortunato. Molti te la danno non imbiancata e la consegni non imbiancata

3. Eures

Eures Membro Attivo

Privato Cittadino
    A parte la fortuna, riguardo alla mia domanda come la pensi?...

4. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Devi farti un calcolo di quanto costa imbiancare il tuo appartamento da un imbianchino e vedere se lo sconto che ti ha applicato basta...
    Ma quando la lasci la devi lasciare imbiancata a nuovo quindi?

5. Eures

Eures Membro Attivo

Privato Cittadino
    Anche questo è un altro discorso. Devo lasciarla nello stesso stato in cui l'ho presa.

6. ludovica83

Privato Cittadino
    Nel contratto dice che è imbiancata o non imbiancata? Perchè solitamente:
    a) se non è imbiancata e se la imbianca chi entra, quando esce la lascia senza reimbiancarla;
    b) se il proprietario ti riconosce soldi per l'imbiancatura di ingresso, la vuole imbiancata alla fine;
    c) il proprietario ti riconosce metà imbiancatura, ma cmq quando esci la vuole lasciata in uno stato decente.

Io ho sempre visto le prime due opzioni. Ma non ho mai usato nessuna delle due perchè ho sempre consegnato l'appartamento imbiancato e revisionato sia per l'idraulica e che per la parte elettrica ad ogni passaggio di inquilino.
    Ho sempre chiesto la riconsegna imbiancato.

7. Eures

Eures Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ciao, il contratto dice che è in buono stato e che devo riconsegnarla come l'ho ricevuta, ma nel verbale di consegna c'è scritto che non è imbiancata.
    Mi riconosce 10 giorni sul canone per l'imbiancatura che "devo" fare...

8. Eures

Eures Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ludovica, forse ho sbagliato a scrivere nell'oggetto, dovevo scrivere Detrazione sul canone per il tempo necessario a imbiancare... Cioè, non è che vengono detratte le spese di imbiancatura, vengono detratti i giorni che mi servono per imbiancare... Comunque forse è meglio precisarlo anche con il proprietario... Grazie.

9. ludovica83

Privato Cittadino
    No vabbè non ti preoccupare, però se ho capito bene la tua domanda è "per canone si intende canone solo di affitto e spese escluse o incluse"... giusto?
    Dipende dalla tipologia di contratto ma il tuo immagino sia un 4+4, quindi 10 giorni sul canone significa 10 giorni solo sulla parte stabilita con il proprietario escluse le spese (sono due conteggi). A mio parere se doveva essere onnicomprensivo doveva specificarlo.

10. Eures

Eures Membro Attivo

Privato Cittadino
    No, chiedevo se è corretto non far pagare il canone, ma far pagare le spese di amministrazione... (non ho ancora fatto il trasloco, entro nell'appartamento solo per imbiancare).

11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mi sembrano quisquiglie cui non penso sia il caso di perdere tempo ormai mi sembra tu abbia concluso.

12. Eures

Eures Membro Attivo

Privato Cittadino
    Evidentemente però per il proprietario non erano quisquiglie...

13. ludovica83

Privato Cittadino
    E' appunto quello che ti dicevo, l'amministratore etc viene conteggiato a parte solitamente. Quindi se ti parla di canone... a mio parere intende la cifra pattuita con lui... Il resto è a parte.
    Quindi non ti fa pagare 10 giorni del suo canone, ma il resto delle spese si.

14. Eures

Eures Membro Attivo

Privato Cittadino
    Sono pattuite con lui anche le spese di amministrazione... (ogni mese canone + amm.)

15. aryano81

aryano81 Membro Attivo

Altro Professionista
    Se sei onesto devi restituire quei 10 al proprietario che probabile abbia bevuto un pò troppo quando ti ha fatto questa concessione

A dormiente piace questo elemento.
  16. Eures

Eures Membro Attivo

Privato Cittadino
    Qualcuno ha capito di cosa sta parlando aryano81?

Ultima modifica: 2 Novembre 2013
  17. ludovica83

Privato Cittadino
    Secondo me, se sul contratto c'è scritto che ti riconosce 10 giorni per imbiancare... hai diritto a uno sconto sul canone mensile pari a 10 giorni (quello che paghi al proprietario).
    Le spese però dell'amministratore sono escluse, perchè come tu stesso dici sono a parte.

Se a te non sta bene, chiedi al proprietario se ti fa uno sconto su quelle spese o ti da + giorni.

Un conto è il pagamento al proprietario, un conto è il pagamento all'amministratore. Con la nuova riforma del condominio poi l'amministratore ha maggiori poteri di agire se non si pagano queste spese...

L'inquilino precedente aveva cambiato la porta d'ingresso dell'appartamento a sue spese. Quando è andato via (sinceramente mi è spiaciuto), gli ho chiesto di lasciarla e ci siamo accordati sul prezzo...
    Uno è libero, nel rispetto e nella correttezza tra proprietario e inquilino di fare le concessioni che preferisce.

Ultima modifica: 2 Novembre 2013

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina