1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giorgia1975bg

Giorgia1975bg Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    avrei urgente bisogno di aiuto.
    Ho pagato la settimana scorsa il compenso all'agenzia immobiliare attraverso la quale ho acquistato la mia prima casa.
    Il pagamento l'ho effettuato tramite bonifico online (quindi risulta pagamento fine dicembre 2012),
    ma la fattura che l'agente mi ha inviato in pdf via email è datata 2011, anno dell'effettivo acquisto della casa.
    Ora:
    posso mettere in detrazione quest'anno la spesa essendo avvenuta nel 2012 (come da bonifico) o necessariamente devo richiedere all'agenzia immobiliare di rifarmi una nuova fattura datata 2012 come il pagamento avvenuto?

Grazie mille

Giorgia

2. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    come fa l'agenzia ad emettere una fattura del 2011 ... ma :innocente: bo :innocente: (penso che sia stato un errore :maligno:)
    Fattura 2012 :ok:
    Buon Anno

A Limpida piace questo elemento.
  3. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se non ricordo male ..il 19% della commissione con un massimo di 1000 euro...la solita incentivazione a farsi far fatture, del nostro grande fisco.

Una nota by tasse e fisco che puo' interessarti...

4. track

track Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    nn ho capito hai comprato nel 2011 e l agenzia l hai pagata nel 2012?

comunque stai sereno.....che tanto per quello che scarichi??? confermo come dice andfea 19% su un massimale di 1000:triste:

5. Giorgia1975bg

Privato Cittadino
    Sì, la casa l'ho comprata a fine 2011. L'agenzia dava 12 mesi di tempo per il pagamento del compenso... ed io non essendo rimasta molto soddisfatta e soprattutto dovendo prima rimettere da parte un po' di soldi, ho aspettato il dodicesimo mese, la scadenza ultima per il pagamento.

Per la detrazione, purtroppo so bene che si tratta di al massimo 190€, ma sono sempre 190€.

Il dubbio è solo se è un problema il fatto che la fattura sia datata 2011, o se comunque al momento della presentazione del 730, essendo il bonifico datato 2012 posso detrarre lo stesso.

Grazie a chi mi ha risposto e a chi mi risponderà

6. andrea boschini

Agente Immobiliare
    Se la fattura e' del 2011 come la detrai nel 2012?

A H&F e Limpida piace questo messaggio.
  7. track

track Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    devi farti modificare la fattura dall agenzia altrimenti nn puoi detrarre...deve riportare la data del pagamento

8. andrea boschini

Agente Immobiliare
    ma essendo ormai registrata n si puo' fare nessuna variazione;)

A H&F e Limpida piace questo messaggio.
  9. track

track Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    eh cavolo ...e' vero:pollice_verso:...ma scusa la fattura nn si deve emettere al momento del pagamento?​
    perche e' stata messa la data della compravemdita?​

10. andrea boschini

Agente Immobiliare
    nn per forza

A H&F piace questo elemento.
  11. Giorgia1975bg

Privato Cittadino
    ...era quello che mi sono chiesta anche io infatti...

12. track

track Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    A che pro scusa uno dovrebbe emettere una fattura per una cifra che nn sa nemmeno se incasserà...a preso i soldi dopo un anno....

A che pro scusa uno dovrebbe smettere una fattura per una cifra che nn sa nemmeno se incasserà...ha preso i soldi dopo un anno....

13. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Un'anno era il termine massimo di pagamento. Le fatture vanno emesse entro il mese della prestazione, che peraltro dovrebbe risultare dal rogito.
    Se l'agente immobiliare non avesse emesso la fattura, sarebbe , in caso di verifiche fiscali, incorso in denuncia per evasione.

Non si possono fare i comodi delle clienti "poco soddisfatte".
    E' probabile che l'agente abbia potuto godere della "IVA per cassa" e quindi stia pagando ora la sua IVA.
    La cliente invece è un contribuente privato e concordo con Andrea Boschini.
    S.E.& O.

14. Giorgia1975bg

Privato Cittadino
    Premesso che prima di dare giudizi su fatti e persone di cui non si conosce la storia io conterei sino a dieci, che la cliente sia "poco soddisfatta" o che la cliente sia molto soddisfatta di certo non si può parlare in questo caso di "suoi comodi".
    L'agenzia vendeva tra i pro del suo servizio il vantaggio di poter pagare sino a 12 mesi successivi alla vendita, e la cliente in questione ha semplicemente usufruito del servizio offerto pagando al dodicesimo mese.
    Non so lei in che situazioni finanziarie navighi e non mi interessa saperlo, non sono certo fatti miei, ma per quelle in cui navigo io questo servizio offerto era non solo gradito ma necessario.

Siamo in un forum in cui ci si può consultare, chiedere aiuto e dare aiuto condividendo le proprie conoscenze. Lasciamo i gratuiti commenti personali da parte, siano essi positivi o negativi, grazie.

Ringrazio tutti comunque per le preziose risposte, ho già contattato l'agenzia che mi farà sapere a breve.

15. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    @Giorgia1975g
    Ritengo che la motivazione da te addotta : ero poca soddsfatta, esulava dal tema e suonava una frecciatina (punizione) all'agente. Potevi scrivere subito che il pagamento è avvenuto a 12 mesi come offerto dall'agente. Senza "fracciatine" che inducono a pensare chi sa quale sono stati i motivi di poca soddisfazione.
    Apprendo adesso che il pagamento a 12 mesi non è avvenuto per "poca soddisafzione", o almeno non solo per questa.

16. Giorgia1975bg

Privato Cittadino

Come da mio messaggio di ieri, ho specificatamente scritto che l'agenzia dava 12 mesi di tempo, prima di parlare della mia poca soddisfazione dovuta ad un comportamento non corretto dell'agenzia che ha omesso alcune cose di non poco conto connesse all'abitazione e venute fuori solo dopo l'avvenuto acquisto.

Di nuovo grazie per tutte le risposte e buona epifania a tutti i membri del forum.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina