pippo.76

Nuovo Iscritto
Salve,

approfittando dell'esperienza altrui, visto che sono al mio primo affitto, volevo cortesemente chiedere: per poter usufruire della detrazione per l'affitto quale documentazione è necessario presentare ? basta il contratto di affitto ? da premettere che il pagamento del canone lo dovrò eseguire tramite bonifico, è sufficiente presentare la copia degli stessi, oppure devo chiedere una formale ricevuta al proprietario ?

grazie
 

m.barelli

Membro Attivo
Professionista
In attesa di altre risposte, intanto ti sintetizzo quelle che risultano a me.
Detrazioni per contratti a canone concordato ai sensi dell’art. 2 comma 3 della L. 431/98
Ai sensi del comma 1. dell’art. 16 del Tuir 917/86, le detrazioni dell’Inquilino a canone concordato spetta in base al reddito e secondo il seguente criterio

reddito complessivo compreso fra
2.840 – 15.493.71 euro spetta la detrazione di euro 495.80





reddito complessivo compreso fra 15.493.71 – 30.987,41 euro spetta la detrazione di
euro 247.90




superiore a 30.987,41 euro non spetta alcuna detrazione

In caso di lavoratore dipendente, occorre fare il modello 730 per inserire oltre al CUD anche la detrazione come Inquilino a canone concordato per l’anno precedente. Il modello 730 dovrebbe essere presentato entro il 30 aprile per il tramite del datore di lavoro oppure ad altra scadenza se inoltrato tramite altri canali.
Il rimborso relativo alla detrazione richiesta arriva direttamente in busta paga del dipendente a luglio dello stesso anno.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con m.barelli e aggiungerei che le detrazioni spettano anche agli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale ai sensi della legge 431/98, quindi non solo a chi ha canoni convenzionali.
€ 300,00 se il reddito non supera € 15.493,71
€ 150,00 se il reddito supera € 15.493,71 ma non supera € 30.987,41
Oltre alle detrazioni che spettano ai giovani di età compresa tra i 20 ed i 30 anni, relativi ai contratti di locazione per abitazione principale con reddito complessivo non superiore ad € 15.493,71.
Detrazioni per canone di locazione spettante ai lavoratori dipendenti che trasferiscono la propria residenza per motivi di lavoro.
Dipende un po' dalla situazione personale in cui ti trovi ed é consentito scegliere la più favorevole al tuo caso:ok:
C'é chi sostiene che la ricevuta del bonifico non sia sufficiente, non so se sono cambiate le cose, di fatto accettano le ricevute dei bollettini postali:occhi_al_cielo:
Mi raccomando il contratto deve essere registrato.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La detrazione di canoni di locazione spetta anche agli inquilini che hanno stipulato un ordinario contratto di locazione libero, per uso abitazione principale.

Il reddito non deve però superare i 30987 €

p.s.: scusa Limpida, ho sovrascitto senza vedere la tua risposta.
 

pippo.76

Nuovo Iscritto
Ringrazio tutti per le risposte.

Più o meno avevo letto i vari tipi di detrazioni sull'annuario dell'agenzia delle entrate.
Più che altro mi chiedevo con cosa mi devo recare al caf ? basta solo il contratto di affitto ?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Meglio se chiedi al Caf cosa vuole:
1-un inquilino che pagava con bonifico ha sempre voluto anche una ricevuta tradizionale, (pagando due volte il bollo) . Non so per quale scopo la richiedesse: ma era una locazione comemrciale, e forse così è più facile documentare le spese senza evidenziare il proprio conto corrente.
2- Un altro (abitazione) mi ha chiesto la copia del contratto originale bollata (lui, ai tempi, aveva voluto solo una fotocopia) per portarla al CAF che non si accontentava della fotocopia (con tanto di bolli e numeri di riferimento dell'AdE): non so se abbia portato anche le ricevute.
3- In precedenza nessuno mi aveva chiesto nulla, e non sapevo nemmeno che al di sotto del massimale, il canone fosse detraibile.

In sostanza è bene avere un documento valido che attesti che il contratto è registrato e che paghi regolarmente il canone. Poi puoi trovare chi è meno fiscale, e con ricevute e fotocopia del contratto si ritiene soddisfatto...
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se vai al Caf sono indispensabili il contratto di affitto registrato e le ricevute dell'affitto, oltre quello che ti ha detto Barelli.
I Caf però danno sempre l'elenco dei documenti da presentare:occhi_al_cielo: e so che sono molto fiscali sulla documentazione soprattutto se si presenta da Loro,per la prima volta.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se vai al Caf sono indispensabili il contratto di affitto registrato e le ricevute dell'affitto, oltre quello che ti ha detto Barelli.
I Caf però danno sempre l'elenco dei documenti da presentare:occhi_al_cielo: e so che sono molto fiscali sulla documentazione soprattutto se si presenta da Loro,per la prima volta.

Non mi rinfacciare che sono pignolo, ,...( il che sarebbe anche vero....:risata:)
Su quanto detto da Barelli credo sia da ricordare, che la detrazione spetta comunque anche con contratti liberi non necessariamente solo quelli concordati.

Circa la documentazione grazie per la conferma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto