spartacus1983

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,

scrivo su questo forum poichè credo sia il posto ideale per avere una risposta in merito al mio quesito.

Sono in procinto di effettuare una ristrutturazione edilizia ed ovviamente vorrei beneficiare delle detrazioni fiscali, ho letto molto in merito e quasi tutti gli aspetti mi sono chiari, quello che mi sfugge è la procedura da seguire.

Per usufruire delle detrazioni è necessario compilare un'apposita domanda/modulo o in fase di dichirazione annuale basta solo portare in detrazioni i lavori che sono stati effettuati?

Inoltre volevo un vostro parere sulla compilazione del bonifico, ho trovato questo articolo:

Bonifico Ristrutturazione per Detrazione Fiscali

secondo voi sono valide le informazioni riportate?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi forniranno risposte.
 

essezeta67

Membro Junior
Privato Cittadino
Prima cosa devi verificare se si tratta davvero di "ristrutturazione edilizia" oppure di "manutenzione straordinaria", interventi che danno luogo a detrazione del 50% (informazioni date dall'ufficio tecnico comunale oppure dal tecnico che ti segue)..
se invece l'intervento è di "manutenzione ordinaria" non gode di agevolazioni fiscali..
Una volta appurato quanto sopra, per ottenere le detrazioni fiscali del 50%, basta farsi rilasciare fatture dalle imprese che eseguiranno l'intervento e pagare le stesse con apposito bonifico come da link che hai postato...
Basta!!! Poi i dati di fatture e bonifici li dovrai indicare nel mod. 730 o Unico...
N.B in caso di presenza di più imprese serve anche comunicazione all'ASL di competenza..
consultando i vari motori di ricerca troverai l'apposito modulo.
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Faccio presente che al momento è ferma in Commissione Finanza una proposta di legge che prevede per le detrazioni del 50-65% lo sconto immediato di tutta la detrazione presso un intermediario finanziario, in luogo della detrazione IRPEF spalmata su 10 anni. La pdl è stata presentata alla Camera in giugno ed è ancora ferma da allora, non so se verrà cassata o inserita in finanziaria, in ogni caso forse può valere la pena aspettare dicembre o inizio anno per verificare l'evolversi dell'iter.
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Esempio pratico....lavori per risparmio energetico e quindi con detrazione 65%. Ipotesi costo totale dei lavori Euro 10.000. Il committente paga 3.500 euro all'impresa dei lavori e i restanti 6.500 euro li paga direttamente una banca al fornitore. Praticamente la banca "acquista" la tua detrazione. Ovviamente c'è un piccolo interesse da pagare alla banca, mi sembra il tasso di sconto proposto nella legge sia intorno al 3%.
Comunque questo è il testo della proposta
PDL 3919
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto