nini

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve,entro fine anno la nostra casa prefabbricata sarà finita,ma all'interno sarà al grezzo....la prima cosa che dovremo fare sarà tutto l'impianto idraulico con inerente caldaia a condensazione....per avere agevolazioni maggiori che il 2016 possiamo comprarla entro fine anno ma poi ultimare i lavori nell'anno nuovo?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve,entro fine anno la nostra casa prefabbricata sarà finita,ma all'interno sarà al grezzo....la prima cosa che dovremo fare sarà tutto l'impianto idraulico con inerente caldaia a condensazione....per avere agevolazioni maggiori che il 2016 possiamo comprarla entro fine anno ma poi ultimare i lavori nell'anno nuovo?

I lavori di completamento dell'immobile non rientrano tra quelli detraibili... (se parliamo di detrazioni 50/65 ristrutturazioni e/o risparmio energetico)
 

nini

Membro Ordinario
Privato Cittadino
No,i lavori no....ma se acquistassi solo la caldaia entro il 2015 (ma verrebbe piazzata nel 2016) avrei diritto alla detrazione?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No,i lavori no....ma se acquistassi solo la caldaia entro il 2015 (ma verrebbe piazzata nel 2016) avrei diritto alla detrazione?

Nel procedimento edilizio di completamento dei lavori, direi di no. La detrazione spetta per le ristrutturazioni. Se io mi compro 10 caldaie da tenere nel garage mica posso detrarle... non ti pare? Comunque, per sicurezza, chiedi al tecnico che ti segue i lavori, saprà senz'altro consigliarti al meglio!
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Nel procedimento edilizio di completamento dei lavori, direi di no. La detrazione spetta per le ristrutturazioni. Se io mi compro 10 caldaie da tenere nel garage mica posso detrarle... non ti pare? Comunque, per sicurezza, chiedi al tecnico che ti segue i lavori, saprà senz'altro consigliarti al meglio!
Concordo con quanto hai scritto. Per accedere alla detrazione per la ristrutturazione e risparmio energetico la casa deve essere ultimata con gli impianti. La caldaia la può solo sostituire... mentre potrebbe detrarre il climatizzatore che va in aggiunta all'impianto di riscaldamento completato.

Per la caldaia però (se prima casa sia completamento che ampliamento), avrà diritto all'applicazione dell'IVA ridotta al 4% (presentando apposita dichiarazione assieme alla pratica edilizia) in quanto si tratta di bene/materiale finito (circolari n. 25 del 3 agosto 1979 e n. 14 del 17 aprile 1981). Quindi caldaia, caloriferi, sanitari...hanno l'IVA al 4%. Mentre per tutto il resto: piastrelle, isolanti etc etc l'IVA è al 22%.
 

nini

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie delle info! Sulla costruzione della casa mi era stato detto che era al 4%....è meno male!!! Peccato che non ci sia la stessa agevolazione anche per l'acquisto di altro materiale....l'IVA così alta è un furto!!!
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Grazie delle info! Sulla costruzione della casa mi era stato detto che era al 4%....è meno male!!! Peccato che non ci sia la stessa agevolazione anche per l'acquisto di altro materiale....l'IVA così alta è un furto!!!
No aspetta, la distinzione è quanto tu acquisti direttamente da un fornitore materiali o beni da utilizzare nella costruzione o nell'ampliamento della prima casa (allora hai la separazione 4%-22%). [questo perché parlavi di caldaia che TU acquisti e te la metti in cantina...]
Quando invece tutto il materiale fa parte di un contratto di appalto l'IVA è al 4%.

Infatti bisogna prestare molta attenzione su questa cosa. Spesso si preferisce acquistare direttamente alcuni materiali pensando di risparmiare... rispetto ad acquistarli tramite l'installatore. Non è sempre così... perché l'installatore ha un listino decisamente agevolato rispetto al privato e solitamente nn applica nessun ricarico sul materiale perché la sua fattura principale è la parte di manodopera.
 
Ultima modifica:

nini

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sì mi sono spiegata male allora...acquisto la caldaia da un professionista che mi farà tutto il nuovo impianto idraulico,così Cope per l'impianto elettrico pavimenti ecc...è tutto per la prima casa.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Sì mi sono spiegata male allora...acquisto la caldaia da un professionista che mi farà tutto il nuovo impianto idraulico,così Cope per l'impianto elettrico pavimenti ecc...è tutto per la prima casa.
Ok, ma non puoi usufruire della detrazione fiscale per la ristrutturazione o il risparmio energetico, come giustamente ti ha risposto Che casa dove recuperi il 50% o il 60% di quello che spendi in 10 anni dalla dichiarazione dei redditi.. perché tu non stai ristrutturando, non stai sostituendo una caldaia esistente oppure integrando un impianto o migliorandone l'efficienza....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto