FRANCO83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
-la fine dei 3 anni si puo' decidere di mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno almeno 6 mesi prima per decidere di sciogliore il contratto, oppure non mandare nulla e tacitamente viene in automatico confermato per ulteriori altri 2 anni.
Il problema e che non esistono contratti per la durata di 5 anni (ma solo 3+2 e 4+4) quindi il conduttore ha preso accordi con il propietario che il contratto non potra essere sciolto prima dei 5 anni, perche' se no il conduttore non era interessato all' affitto.
Quindi la mia domanda e' se io aggiungo una clausola nel contratto dicendo che sia il locutore che il conduttore decidono di comune accordo sin da ora che il contratto avra' una valenza di 5 anni ossia a partire dal 15/02/2013 fino al 14/02/2018 a una valenza legale? Ovviamente contro firmato da entrambi.
Grazie mille per l' attenzione.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
-la fine dei 3 anni si puo' decidere di mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno almeno 6 mesi prima per decidere di sciogliore il contratto, oppure non mandare nulla e tacitamente viene in automatico confermato per ulteriori altri 2 anni.
Il problema e che non esistono contratti per la durata di 5 anni (ma solo 3+2 e 4+4) quindi il conduttore ha preso accordi con il propietario che il contratto non potra essere sciolto prima dei 5 anni, perche' se no il conduttore non era interessato all' affitto.
Quindi la mia domanda e' se io aggiungo una clausola nel contratto dicendo che sia il locutore che il conduttore decidono di comune accordo sin da ora che il contratto avra' una valenza di 5 anni ossia a partire dal 15/02/2013 fino al 14/02/2018 a una valenza legale? Ovviamente contro firmato da entrambi.
Grazie mille per l' attenzione.
A mio parere, le cose non stanno come dici tu.
Il 3+2 è in sostanza un contratto a 5 anni, salvo il recesso del locatore alla prima scadenza per motivi particolari.
Alla fine dei primi 3 anni, le due parti potrebbero addivenire ad un rinnovo per altri 3 anni se concordano sui termini. In caso di disaccordo il conduttore ha il diritto di mantenere il vecchio contratto per ulteriori 2 anni. Ecco i 3+2.
Non sono d'accordo sul contratto secco a 5 anni, perchè comunque dovrebbe prevedere un rinnovo . Ma a quali condizioni di legge vorresti farle il contratto ? agevolato o libero ?
 

FRANCO83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non concordo con te perche' nel contratto 3+2 il locatore mandando una lettera con raccomandata 6 mesi prima dello scadere dei 3 anni puo' far sciogliere il contratto perche' vuole vendere il propio immobile. Per questo motivo ho pensato di aggiungere una clausola nel contratto dicendo che sia il locutore che il conduttore decidono di comune accordo sin da ora che il contratto avra' una valenza di 5 anni ossia a partire dal 15/02/2013 fino al 14/02/2018.
 

FRANCO83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
P.S. alla scadenza dei 3 anni non puo' essere rinnovato per ulteriori 3 anni ma solo x 2 anni dopo di che si potra' decidere di fare un' altro contratto.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
non concordo con te perche' nel contratto 3+2 il locatore mandando una lettera con raccomandata 6 mesi prima dello scadere dei 3 anni puo' far sciogliere il contratto perche' vuole vendere il propio immobile. Per questo motivo ho pensato di aggiungere una clausola nel contratto dicendo che sia il locutore che il conduttore decidono di comune accordo sin da ora che il contratto avra' una valenza di 5 anni ossia a partire dal 15/02/2013 fino al 14/02/2018.
Non mi sembri preciso. Il locatore può recedere in presenza delle poche condizioni ammesse dalla Legge, con le conseguenze se poi non risponde a verità su quanto dichiarato per iscritto nella famosa raccomandata.
Ti invito a rileggere con attenzione la legge parola per parola, virgola per virgola e punto per punto.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
-la fine dei 3 anni si puo' decidere di mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno almeno 6 mesi prima per decidere di sciogliore il contratto, oppure non mandare nulla e tacitamente viene in automatico confermato per ulteriori altri 2 anni.
Il problema e che non esistono contratti per la durata di 5 anni (ma solo 3+2 e 4+4) quindi il conduttore ha preso accordi con il propietario che il contratto non potra essere sciolto prima dei 5 anni, perche' se no il conduttore non era interessato all' affitto.
Quindi la mia domanda e' se io aggiungo una clausola nel contratto dicendo che sia il locutore che il conduttore decidono di comune accordo sin da ora che il contratto avra' una valenza di 5 anni ossia a partire dal 15/02/2013 fino al 14/02/2018 a una valenza legale? Ovviamente contro firmato da entrambi.
Grazie mille per l' attenzione.
Puoi fare un contratto di 5 anni (+2)
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Puoi fare un contratto di 5 anni (+2)
E' il +2 che sembra non gli stia bene. Ed il 5 secco, mi sembra, che anche tu confermi non si possa fare.
La botte piena e la moglie ubriaca.

@FRANCO83
A parte il caso in oggetto, credo proprio che dovresti rileggerti la Legge delle locazioni.
Scoprirai da solo che ciò che hai detto in questa discussione non corrisponde al dettato della Legge. La legge, su questo punto dei contratti agevolati, non è di immediata lettura.
Chi la scritta era un "tortuoso". Prova a farti i vari schemi.
Escludiamo il caso di disdetta del locatore per i casi previsti dalla legge.
-cosa succede alla fine dei 3 anni ?
Caso 1
Caso 2
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi la mia domanda e' se io aggiungo una clausola nel contratto dicendo che sia il locutore che il conduttore decidono di comune accordo sin da ora che il contratto avra' una valenza di 5 anni ossia a partire dal 15/02/2013 fino al 14/02/2018 a una valenza legale? Ovviamente contro firmato da entrambi.

ha valenza legale, ma deve essere un 5+2. In sintesi: ci vuole il '+2'...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto