1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. monirug

    monirug Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    vi riscrivo dopo alcuni mesi. nessuno si ricorderà il guaio nel quale sono incappata. brevemente: ho dato incarico in esclusiva ad agenzia immobiliare, passati 6 mesi e data da me regolare disdetta, rimanendo la casa invenduta, siamo per vie legali perchè loro richiedono lo stesso da me il pagamento di una penale che pare, aassulutamente non dovuta. Ora il mio quesito è questo e spero in una risposta da parte vostra. Sull'incarico è scritto che io non posso vendere a persone che hanno visto la casa tramite loro per un periodo di un anno dalla fine dell'incarico stesso. Premettendo che io NON ho mai avuto da loro, un elenco di nomi, non mi è stata mai fatta una situazione sulle visite che in 6 mesi sono state davvero poche, volevo sapere se posso vendere dopo circa 13 mesi ad una persona che è venuta a vedere l'immobile tramite loro senza dare loro la provvigione, perchè ho ottenuto risposte contrastanti. vi prego di darmi una risposta come del resto avete sempre fatto e Vi ringraziando moltissimo per il servizio reso.
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A mio avviso:
    -se l'incarico è scaduto e tu hai inoltrato nei termini una regolare disdetta non devi assolutamente alcuna penale (mica te li sei sposati! :risata::risata:)
    - nello stesso modo, se sono passati 13 mesi dalla fine dell'incarico puoi fare come ti pare, appunto ai sensi di quanto scritto sull'incarico stesso! :ok:

    Quanto sopra è la mia opinione, espressa basandomi su considerazioni di principio e senza vedere le carte. Visto che siete già per le vie legali ti consiglio vivamente di parlarne con il tuo avvocato, sostituendolo senza indugio se il suo operato non ti soddisfa!! :confuso:

    ;)
     
  3. monirug

    monirug Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ti ringrazio molto per la risposta. la penale secondo loro, gli è dovuta perchè, essendo l'incarico in esclusiva io non potevo pubblicizzarlo da privato su internet, ma rimane il fatto che la casa è ancora di mia proprietà, non è stata venduta nè da me nè da altri e quindi penso che pagare per un lavoro non svolto non sia giusto. l'avvocato dice che loro hanno la facoltà di chiedermi la provvigione per un anno dopo il rogito anche se questo viene fatto, per es., dopo 2 anni dalla scadenza dell'incarico e questo non mi convince. ti ringrazio ancora.
     
  4. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Art. 2950 c.c.
    Prescrizione del diritto del mediatoriSi prescrive in un anno il diritto del mediatore al pagamento della provvigione.

    Art. 1755 c.c.
    Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.

    La scadenza di un incarico di vendita non costituisce un vincolo giuridico (venditore e acquirente) che abiliti ciascuna di esse ad agire per la esecuzione del negozio.
     
  5. monirug

    monirug Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    sembra tutto chiaro tranne per il fatto che se l'affare è concluso dopo 3 anni dalla scadenza dell'incarico, bisogna lo stesso dare la provvigione? direi che è assurdo. io comunque non ho nessun elenco di persone venute a casa, non ho nessun nome, e questo è un'altra loro inadempienza
    grazie
     
  6. gtgt

    gtgt Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Visto che sull'incarico è scritto che non puoi vendere a persone che hanno visto la casa tramite loro per un periodo di un anno dalla fine dell'incarico stesso (tra l'altro è da vedere se a distanza di 13 mesi dalla scadenza dell'incarico inconcludente si possa parlare ancora di stesso affare e di effetto dell'intervento del mediatore), vedi anche:

    Art. 1322 Autonomia contrattuale
    Le parti possono liberamente determinare il contenuto del contratto nei limiti imposti dalla legge (e dalle norme corporative).
    Le parti possono anche concludere contratti che non appartengono ai tipi aventi una disciplina particolare, purché siano diretti a realizzare interessi meritevoli di tutela secondo l'ordinamento giuridico.


    Art. 1342 Contratto concluso mediante moduli o formulari
    Nei contratti conclusi mediante la sottoscrizione di moduli o formulari, predisposti per disciplinare in maniera uniforme determinati rapporti contrattuali, le clausole aggiunte al modulo o al formulario prevalgono su quelle del modulo o del formulario qualora siano incompatibili con esse, anche se queste ultime non sono state cancellate (1370).
    Si osserva inoltre la disposizione del secondo comma dell'articolo precedente.
     
    A monirug, Nichelino e Ninja piace questo elemento.
  7. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    In sostanza lamentano il fatto che non hai rispettato il contratto e di conseguenza chiedono la penale. Non sembra priva di fondamento la pretesa dell' Agenti Immobiliari.

    Smoker
     
    A Nichelino piace questo elemento.
  8. milanele

    milanele Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ma se l'immobilie pubblicizzato avesse portato un cliente, e questo cliente fosse stato presentato dalla proprietaria all'agenzia, proprio per via dell'esclusiva? in questo caso si sarebbero pagate le provvigioni regolarmente l'AI sarebbe stata contenta eppure l'acquisto non è del tutto per suo merito, insomma anche così di fatto non si sarebbe rispettato il contratto eppure son certa che nessuno avrebbe avuto da ridire.

    invece lei disdice regolarmente il contratto, la casa non è stata venduta son passati 13 mesi e deve pagare una penale???? non è assurdo?
     
  9. monirug

    monirug Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Smoker, scusami, quando io ho chiesto all'agenzia perchè dovevo togliere l'inserzione privata, mi è stato risposto che se io avessi venduto la casa da sola durante il loro incarico avrei dovuto comunque dare loro la provvigione e questo è giusto infatti se la casa fosse stata venduta durante l'incarico io avrei dato questo benedetto 3%.
    desidero sottolineare che il prezzo da privato era piu' alto rispetto a quello dell'agenzia e non piu' basso, quindi non ho penalizzato nessuno. resta il fatto che la casa NON è stata venduta è ancora mia, Per questa penale di ben 10000 EURO!!!!!!!!!!!!! sono comunque in causa e spero finisca resto perchè non possono non farmi dormire per 6 mesi!!!!!!!!!!!, sto rischiando un esaurimento per le loro continue lettere che ha in mano ormai un legale. Ti rendi conto che così tutti potrebbero guadagnare 10000 euro senza fare nulla???? La mia domanda comunque era questa: se nell'incarico è specificato che io non posso vendere a persone portate da loro per un anno (le persone che sono venute io posso giurare che non le ricordo anche perchè sono state pochissime e sull'incarico c'è scritto che l'agenzia si impegna a darmi tutti i nomi delle persone che hanno visitato l'immobile e questo NON e' mai accaduto) e io vendessi a persone venute con loro pèiu' di un anno fa, devo lo stesso dare la provvigione??? il cc parla chiaro e sembrerebbe che trascorso un anno loro non possano piu' rivalersi ma ho avuto risposte discordanti. grazie
     
  10. milanele

    milanele Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    se il cc parla chiaro, perchè attenti altre risposte???? la legge è la legge, hai anche un avvocato chi piu di lui può darti una mano o no?
    A prescindere dalla causa in corso cmq è passato un tempo maggiore ai 12 mesi? allora perchè dovresti avere ulteriori problemi, se questo è un termine del contratto?
     
  11. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Questo lo stabilirà il Tribunale.
    Il giudice potrebbe ritenere sproporzionata la penale e questo potrebbe segnare un punto a tuo favore.
    Quando si firma un contratto bisogna aver chiaro il contenuto dello stesso, quindi non avendo letto quello da te sottoscritto non esprimo giudizi, però potrebbe essere eccessiva la penale.
    Il codice parla chiaro, ma l' interpretrazione e applicazione delle norme al caso concreto porta, a volte, a conclusioni differenti.

    Smoker
     
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sono abbastanza d'accordo con Smoker.

    Cosa vuol dire: "!0.000 € per non aver fatto niente" ?
    Come fai a sapere cosa hanno fatto effettivamente ? Il fatto che siano venute poche persone a vedere il tuo immobile non significa che loro non abbiano fatto niente... Purtroppo, in questi ultimi anni, il risultato dei tuoi sforzi per vendere non è proprio per ninte scontato.

    € 10.000 sono sicuramente troppi per una penale, secondo me,ma tu sei venuta meno agli impegni presi, pubblicizzando la casa per conto tuo, e, tra l'altro, a un prezzo superiore !

    Sapessi quanti acquirenti restano destabilizzati da manovre del genere e decidono di non vedere per niente un immobile che già in partenza si presenta con una situazione di dubbio gusto...

    In ogni caso, visto che avresti un cliente portato da loro che è interessato, perchè - tramite l'avvocato - non fai una manovra diversiva e - se vai avanti con la trattativa e vendi - gli offri una percentuale di provvigione, annullando le pretese della penale ???

    Silvana
     
    A Nichelino piace questo elemento.
  13. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Il consiglio che ti ha dato Silvana è ottimo :ok:
     
  14. monirug

    monirug Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    perchè rispondete a chi vi chiede aiuto con un tono così spiacevole...io volevo solo informazioni da voi che spero siate nel settore.
    Io dico che non hanno fatto nulla perchè l'incarico in esclusiva deve prevedere determinati impegni da parte dell'agenzia che non sono stati presi. il mio immobile non è stato pubblicizzato sui giornali di settore, non è stato messo cartello nel portone nonostante un mio invito a farlo, non mi è stato mai e poi mai fatto un resoconto sulle visite, non mi è mai stato dato un elenco di nominativi di persone che sono venute a vederlo, si sono continuamente negati al telefono visto che io cercavo una soluzione pacifica e mi hanno subito fatto scrivere da un legale. inoltre la legge non mi vieta assolutamente di pubblicizzare il mio immobile mi dice soltanto che se lo vendo da privato durante l'incarico devo la provvigione......forse chiedo a voi ( chiaramente non mi riferisco a tutti perchè il 90% di voi è stato gentile e competente) sbagliando perchè a quanto pare sono piu' informata io. grazie lo stesso
     
  15. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    La Legge no, ma eventualmente il contratto si, il quale contratto diventa Legge tra le parti. Non avendo a disposizione il contratto da te firmato (basta solamente il contenuto, senza nomi) è difficile dare risposte più precise.
    saluti

    Smoker
     
  16. monirug

    monirug Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    smoker, sull'incarico c'è scritto "incarico di vendita in esclusiva" e non c'è scritto altro nè i miei obblighi nè i loro. solo questa dicitura e quando io ho chiesto che cosa voleva dire mi è stato risposto che non potevo firmare incarichi con altri (e io non lo ho fatto) e che se avessi venduto da privato durante l'incarico avrei dovuto la provvigione.
    ciao
     
  17. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Non hai copia di quanto da te sottoscritto?

    Smoker
     
  18. milanele

    milanele Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino

    mi sembra un discorso coerente. :ok:
     
    A monirug piace questo elemento.
  19. monirug

    monirug Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    certo smoker....ora è in copia in mano ad un legale ma il mio problema oggi non è il pagamento di questa enorme penale che spero e credo di non dover pagare.....(se andro' in giudizio ve lo faro' sapere) il mio quesito era se, visto che nell'incarico è SPECIFICATO CHIARAMENTE che io non posso vendere a persone venute a visionare l'immobile con l'agenzia (salvo il pagare la provvigione) per un periodo MASSIMO di 12 mesi dalla scadenza dell'incarico, vendo dopo 13 mesi se questo comporta il pagamento della penale.
    io comunque ribadisco di non aver mai ricevuto un elenco di persone portate da loro (è CHIARAMENTE SPECIFICATO nell'incarico che loro dovevano darmi un elenco scritto di nominativi) infatti io, giuro, di non conoscere nemmeno un nome delle persone che sono venute con loro.
     
  20. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se ti riferisci al mio intervento, non mi sembra di aver risposto in maniera spiacevole, ma dicendo quello che penso e in modo cortese, secondo me.

    Non credo che tu pensi che chiunque non ti dia ragione è spiacevole, vero ?

    Per quanto riguarda il punto della situazione, visto che hai ritenuto di non prendere nemmeno in esame il mio suggerimento, basato sulla praticità e probabilmente anche sul risparmio (che forse alla fine è quello che più conta...) penso che se sul contratto c'è scritto "12 mesi dalla scadenza dell'incarico" potresti procedere, ma - visto che siete già in causa - se si appellano alla legge che decreta la prescrizione nel tempo di un anno dal rogito, rischi comunque di avere torto...

    Dipende dal giudice che trovi, come in qualunque causa si disputi in Italia, dove ogni legge è soggetta ad interpretazione, controinterpretazione, ecc.

    Silvana
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina