sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno volevo sapere se devo dichiarare e pagare le tasse su un immobile nonostante non abbia ancora fatto la successione e quindi non sia pervenuto di fatto in mio possesso.Vi ringrazio pe l'aiuto.
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
TUTTI GLI ONERI DOVUTI SONO A CARICO DEGLI EREDI DAL MOMENTO IN CUI SI APRE LA SUCCESSIONE (DATA DEL DECESSO DEL PROPRIETARIO).

premesso che hai un anno di tempo per presentare la successione senza incorrere in sanzioni, immagina quasto scenario:
1. cominci a pagare gli oneri dal momento che ne sei diventato proprietario...
2. l'erario manda (a te e agli altri eredi in funzione della quota di successione) l'accertamento per imposte dovute nel tempo intercorrente tra il decesso del decuius e la data di presentazione della successione.
3. tu che fai? non paghi? e chi dovrebbe pagare? :domanda: :disappunto:
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si ma dovresti essere più chiaro... nel senso che tu non devi preoccuparti di quello che faccio io o un'altra persona ...mi devi rispondere alla domanda quindi te la ripeto nel caso la successione non sia stata ancora fatta chi paga?Se non sei sicuro ti prego di non rispondere
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
1° non ti devo nulla... comunque pensavo di essere stato chiaro...
2° la risposta è scritta in maiuscolo nel mio precedente messaggio!

ma evidentemente non è stato sufficiente quindi la risposta è:
GLI EREDI LEGITTIMI DAL GIORNO DEL DECESSO DEL PROPRIETARIO
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
MI dispiace molto questo tuo comportamento che direi assurdo ...hai ragione non mi devi niente ma forse non dovresti rispondere a questo forum se non sei sereno....:shock:
 

francy chicca

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate,piacerebbe sapere di più anche a me su questo argomento visto che ne ho una identica.Quindi da quello che ho capito io (correggetemi se sbaglio) dal momento in cui muore il genitore io erede devo pagare il dovuto all'erario da quel momento no dal momento in cui faccio la successione,metti caso dopo un anno.E se io rifiutassi l'eredità dei miei genitori,che procedura devo seguire?premetto che ho 2figli,dovrebbero rinunciare anche loro?Un'altra domanda:visto che già sono proprietaria di un dodicesimo dell'appartamento avuta con regolare succesione dopo la morte di papà 8 anni fà,posso rinunciare anche alla quota acquisita?da voci alieatorie ho sentito che si potrebbe rinunciare ma,c'è un termine di tempo!!! Ne sapete di più o sono solo voci???Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto