maxi1982

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.....
Spero sia la sezione giusta e che mi possiate dare un parere: ho dato incarico,esclusivo ed irrevocabile, ad un'agenzia immobiliare di vendere un immobile di mia esclusiva proprietà.
L'agenzia ha fissato un prezzo di vendita; io vorrei sapere se, nel caso in cui l'agenzia mi porta un'offerta esattamente uguale a quella da lei fissata, ("a prezzo pieno")e io la rifiuto, perchè nel frattempo magari mi sono accorto che il prezzo fissato è troppo basso o perchè sono cambiate le mie esigenze, devo pagare una penale e magari di quanto.
Vi faccio presente che nel contratto sono esplicitati precisamente i casi in cui io devo la provvigione, come ad esempio vendita da parte mia dopo la scadenza dell'incarico ma ad un soggetto presentatomi dall'agenzia,ma non questo.
Confido in una vostra risposta, e grazie in anticipo!
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nel caso in cui tu non intendessi più vendere al prezzo stabilito in incarico direi che è moglio meglio che tu prenda contatto con l'agenzia, prima che questa ti porti una proposta a prezzo pieno, e trovi un accomodamento, magari rivedendo il prezzo di vendita.

Diversamente, ma bisognerebbe leggere l'incarico che hai firmato, se ti portano una proposta a prezzo pieno, direi che ti troveresti in difficoltà, nel senso che si potrebbe ritenere l'affare concluso ed oltre a dover pagare la provvigione potresti anche trovarti nella condizione di pagare una penale.

Tuttavia ripeto: bisognerebbe leggere ciò che hai sottoscritto.
 

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si presume che per la valutazione dell'immobile ti sia avvalso di più pareri e che non abbia cambiato idea sulla vendita perché in questo caso il prezzo non è il problema. Posso indovinare? Hai dato l'incarico pochi giorni fa e un'altra agenzia o un parente ti ha detto che il prezzo è troppo basso o ti sei pentito.
Tertium non datur
 

maxi1982

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Intanto grazie per le risposte, allora....vado per punti.....in effetti temo che il prezzo sia un po'basso; poi, per rispondere ad Emanuele,davvero per essere preciso, nell'incarico che ho sottoscritto c'è, nel punto"provvigione dell'agente immobiliare", che il "diritto alla provvigione sorge nel momento in cui sarà data comunicazioneall'acquirente,"(quindi non a me),"dell'avvenuta accettazione della sua proposta d'acquisto". "il diritto sorgerà anche nel caso di conclusione dell'affare successiva alla scadenza dell'incarico" se.......io e l'acquirente siamo stati messi in contatto precedentemente dall'agenzia.(qui ho riassunto).Come vedete non è esplicitato che devo la provvigione anche in caso di offerta a prezzo pieno che io non accetto, come invece fanno molte altre agenzie immobiliari.
Grazie ancora!! che ne dite?
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se rifiuti una proposta a prezzo pieno e l’incarico è scritto nel modo giusto dovrai la penale e non la provvigione.

Se ti sei messo d accordo prima che senso ha chiamare in agenzia?
 

maxi1982

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Altre agenzie, molte altre, specificano è dovuta porovvigione anche senza la vendita, ma in caso di presentazione di offerta a prezzo pieno...
 

maxi1982

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E ci sono sentenze di cassazione su internet che in questo caso hanno dato ragione all'agenzia ma solo perchè era esplicitato, cosa che non è nel mio incarico, che l'agente aveva diritto alla provvigione in caso di presentazione di offerta a prezzo pieno....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto