1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bertocci1

bertocci1 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    devo vendere un'appartamento avuto in successione.devo pagare delle tasse? grazie

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se ti riferisci alla plusvalenza del 20% sulla rivendita non avrai nulla da pagare.

:stretta_di_mano:

3. Francesca Cecchini

Francesca Cecchini Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Fino ad 1.000.000 di euro di eredità hai la franchigia, comunque.

4. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Hai avuto due risposte. La prima è corretta: sulla vendita di immobili ereditati non si pagano tasse.
    La seconda non risponde alla tua domanda ma dice che hai una franchigia di 1.000.000 di euro sul patrimonio ereditato, ma riguarda le imposte di successione e non ha niente a che vedere con la successiva vendita. Inoltre la franchigia di 1.000.000 vale solo per le successioni in linea diretta, da genitori, negli altri casi, fratelli ecc. è solo di 100.000.

5. lami

lami Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Devi pagare le tasse di successione.
    Chiaramente senza usufruire delle agevolazioni di prima casa (imposta fissa catastale e ipotecaria), altrimenti non puoi rivenderla prima dei cinque anni.

6. Francesca Cecchini

Francesca Cecchini Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Grazie per il chiarimento marcellogall; domanda per Lami, perchè dici che devi pagare le tasse di successione? Chiara la seconda parte, ma la prima mi sfugge, grazie

7. luisa depanis

luisa depanis Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ti ricordo che dovrai fare prima della vendita ,l'accettazione dell'eredità.

8. lami

lami Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Intendevo la dichiarazione di successione e il pagamento delle imposte ...... sempre che tu non l'abbia già fatta, chiaramente!
    .... giusta l'osservazione di luisa depanis :ok:

9. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Nel caso di vendita di bene immobile acquistato iure ereditatis, se non erro, non si appllica alcuna imposizione fiscale, tranne il caso in cui colui che ha presentato la dichiarazione di successione abbia, nell' autoliquidazione delle imposte, chiesto "il beneficio prima casa".
    Quindi, solamente, nel caso di immobile ereditato e autoliquidazione delle imposte con beneficio prima casa e successiva rivendita entro cinque anni dovresti pagare delle imposte. Potenzialmente il problema potrebbe essere ovviato se dovessi utilizzare il ricavato della vendita per l' acquisto di nuova casa da adibire ad abitazione principale, però è da approfondire questo tema.
    Infine, se tu sei nel possesso del bene, hai presentato la dichiarazione di successione, hai fatto volturare il bene all' Agenzia del Territorio, penso che una accettazione espressa di eredità sia superflua, avendo tacitamente accettato l' eredità. Sul punto l' avvocato Francesca Cecchini potrà confermare oppure no.
    Saluti
    Smoker

10. luisa depanis

luisa depanis Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Scusa ,ma l'accettazione di eredità non è superflua, è indispensabile se vuoi vendere.

11. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Ripeto, SE è già nel possesso dei beni ereditari, ha, inoltre, eseguito le pratiche fiscali e successiva voltura, l' accettazione è implicita, quindi nel caso di specie risulterebbe pleonastica una ulteriore accettazione espressa.

Smoker

A terry56 piace questo elemento.
  12. franco45

franco45 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    quindi se ho usufruito delle agevolazioni prima casa per imposta ipotecaria e catastale (i 168 euro per intenderci) vendendo prima dei cinque anni devo effettuare un conguaglio? Ma all'atto di vendita o in seguito ad accertamento?

13. CIELO

CIELO Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Che tempi ci vogliono per le pratiche fiscale e la voltura dell'immobile? Fra quanto tempo posso vendere la casa?

14. tonio

tonio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    che significa non posso venderla prima dei cinque anni? e' un obbligo ? oppure la vendo pagando la penale?

Aggiunto dopo 8 minuti :

e' possibile vendere facendo la successione e volture direttamente all'acquirente? la successione non s intende gia' accettata?

15. paola 47

paola 47 Membro Attivo

Privato Cittadino
    mi intrometto ponendo un ulteriore quesito sula compravendita di immobili ricevuti in eredità:
    sono in procinto di acquistare da un fratello la sua quota di proprietà di un alloggio che abbiamo ricevuto in eredità dai genitori. Il notaio mi informa che, essendo passati meno di 20 anni dalla successione, si deve fare la pratica di registrazione alla conservatoria registro immobiliare e che tale pratica à a carico della alla sola parte venditrice e mi verrebbe a costare circa 450 euro...non ho capito se di onorario o di tasse.
    Cado dalla luna: non ho mai sentito parlare di cose simili, in aggiunta, cercando su internet, mi pare di aver capito che la registrazione è onere della agenzia delle entrate, dopo il pagamento delle tasse di successione....
    Qualcuno di voi sa di che cosa parla il notaio? ed eventualmente qualcuno sa se tale pratica la dave per forza fare il notaio o non si può fare che so, in comune, al catasto...o altro?
    Grazie davvero!
    Paola

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina