M

marcellogall

Ospite
Hai avuto due risposte. La prima è corretta: sulla vendita di immobili ereditati non si pagano tasse.
La seconda non risponde alla tua domanda ma dice che hai una franchigia di 1.000.000 di euro sul patrimonio ereditato, ma riguarda le imposte di successione e non ha niente a che vedere con la successiva vendita. Inoltre la franchigia di 1.000.000 vale solo per le successioni in linea diretta, da genitori, negli altri casi, fratelli ecc. è solo di 100.000.
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Devi pagare le tasse di successione.
Chiaramente senza usufruire delle agevolazioni di prima casa (imposta fissa catastale e ipotecaria), altrimenti non puoi rivenderla prima dei cinque anni.
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Intendevo la dichiarazione di successione e il pagamento delle imposte ...... sempre che tu non l'abbia già fatta, chiaramente!
.... giusta l'osservazione di luisa depanis :ok:
 
S

smoker

Ospite
Nel caso di vendita di bene immobile acquistato iure ereditatis, se non erro, non si appllica alcuna imposizione fiscale, tranne il caso in cui colui che ha presentato la dichiarazione di successione abbia, nell' autoliquidazione delle imposte, chiesto "il beneficio prima casa".
Quindi, solamente, nel caso di immobile ereditato e autoliquidazione delle imposte con beneficio prima casa e successiva rivendita entro cinque anni dovresti pagare delle imposte. Potenzialmente il problema potrebbe essere ovviato se dovessi utilizzare il ricavato della vendita per l' acquisto di nuova casa da adibire ad abitazione principale, però è da approfondire questo tema.
Infine, se tu sei nel possesso del bene, hai presentato la dichiarazione di successione, hai fatto volturare il bene all' Agenzia del Territorio, penso che una accettazione espressa di eredità sia superflua, avendo tacitamente accettato l' eredità. Sul punto l' avvocato Francesca Cecchini potrà confermare oppure no.
Saluti
Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto