mcaraffa

Nuovo Iscritto
Salve!
Dovendo abbattere un tramezzo in cartongesso (H 120 cm) e costruire una porta per creare un ripostiglio, sto preparando la relativa SCIA (o CIA o ex DIA che dir si voglia). Fra le altre cose compare l'indicazione dell'impresa assuntrice dei lavori.
Come devo procedere se voglio realizzare i lavori in proprio e non sono un'impresa? devo necessariamente assegnare i lavori a terzi?

Inoltre ho riscontrato una difformità tra la pianta catastale e quella effettiva dovuta alla maggior ampiezza del sogggiorno e minor ampiezza della cameretta con esso confinante.
Questa diffromità a mio parere rientra in quanto previsto dalla circolare 2/2010 dell'Agenzia delle Territorio: "non hanno rilevanza catastale le
lievi modifiche interne, quali lo spostamento di una porta o di un tramezzo che, pur variando la superficie utile dei vani interessati, non variano il numero di vani e la loro funzionalità".
Come devo comportarmi relativamentequesto tramezzo? Alla luce di quanto sopra (ed a prescindere dalle alrte opere) potrei dichiarare nell'atto di vendita conformità alla pianta catastale come prescritto dalla legge 78/2010?

Il decreto milleproroge mi concederebbe dilazione sull'eventuale sanatoria di quest'ultimo punto fino al 28/02/2011?

Grazie
 

niki68

Membro Ordinario
Professionista
Fai la scia dicendo di fare i lavori in economia (includendo lo spostamento della parete tra soggiorno e cameretta) e successivamente con la variazione catastale (DOCFA) sistemi il tutto presentando una planimetria come da stato di fatto.
 

Alberto2002

Membro Attivo
Professionista
Esatto!
Alcune Amministrazioni potrebbero richiedere la Dichiarazione di atto di notorietà sul possesso adeguate conoscenze tecniche e le attrezzature d’opera idonee per la realizzazione dei manufatti a regola d’arte ed in sicurezza secondo quanto previsto dal D.lgs. 9 aprile 2008, n.81 e s.m.i.
:occhi_al_cielo:
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Fai la scia tranquillamente dichiarando che farai tu i lavori in economia.
Per la planimetria dopo la scia puoi tranquillamente modificare la planimetria da quanto divhiarato nella scia in qualsiasi momento non c'e' scadenza.
Come spiegato dal collegaCordialmente
Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto